MANDELLO – A partire dal mese di novembre si ripete l’esperienza di consulenza psicologica in farmacia, iniziativa già proposta negli anni precedenti e che ha avuto un buon successo.
Viene ripresentato infatti con l’obiettivo di erogare un servizio importante e vicino alle esigenze della comunità per rendere l’assistenza sul territorio il più vicino possibile alla cittadinanza.
L’attività dello sportello, situato in via Alessandro Manzoni, 15 a Mandello del Lario, si articola in due aree di offerta:
1. Consulenza psicologica : si tratta di uno spazio nel quale ricevere ascolto , sviluppare un confronto e ricevere indicazioni utili ad affrontare alcune problematiche incontrate nella vita quotidiana. Lo spazio è aperto a tutti, proprio perchè tutte le persone possono incontrare difficoltà o vivere momenti di disagio : fa parte della vita! In questi casi il confronto con una persona esperta puo’ aiutare a prevenire ulteriore malessere, favorendo il rafforzamento delle risorse e delle potenzialità di ciascuno.
2. Sportello genitori: è dedicato, nella sue finalità, al potenziamento ed ampliamento delle risorse familiari e della capacità educativa genitoriale.
Riteniamo la famiglia una risorsa fondamentale per realizzare un’azione valida ed efficace di promozione del ‘ben-essere’. I genitori e il contesto familiare, attraverso l’azione quotidiana di accompagnamento alla crescita, costituiscono infatti il nucleo privilegiato nel quale si realizza la possibilità effettiva di affrontare, attenuare, risolvere, le piccole o grandi difficoltà che ciascun bambino e ragazzo può incontrare nel corso del suo sviluppo.
Le tematiche che si possono affrontare all’interno di questo spazio sono di carattere educativo (le difficoltà nella gestione del comportamento del figlio, il desiderio di comprendere meglio alcune manifestazioni emotive, la necessità di approfondire alcune tappe dello sviluppo)e conflittualità intra-familiare (supporto nelle separazioni, conflittualità di coppia che si riflette sui figli).
In entrambi i casi si tratta di una consulenza breve,cioè articolata in un massimo di tre incontri. Ciascuno puo’ decidere se accedere una sola volta oppure proseguire ed i colloqui si svolgeranno in un ambiente protetto e riservato.
Il primo incontro è offerto dalla farmacia mentre per i successivi la farmacia ha concordato un onorario calmierato. La consulenza sarà ad opera dalla dott.sa Alessandra Bedoni che lavora a Milano come psicologa clinica e si occupa prevalentemente di problematiche riguardanti l’infanzia e l’adolescenza. Ha coordinato numerosi progetti di prevenzione del disagio e promozione del benessere dedicati alla popolazione ed è attualmente consulente del servizio “A scuola insieme”, nei comuni del Sud-est Milano.
Per ulteriori informazioni o per prenotare l’incontro contattare direttamente la farmacia.
(Messaggio Promozionale)