M.P. – Campus Molinatto incontra le famiglie del territorio. L’occasione è l’openday fissato per sabato 18 novembre dalle 10 alle 18 nella storica struttura oggionese.
Un viaggio alla scoperta dell’offerta formativa e delle potenzialità offerte da un team di professionisti nella formazione sempre attenti a valorizzare gli studenti.
“La scuola materna bilingue con il Reggio Approach viaggia a pieno ritmo, la scuola primaria continua a lavorare molto bene con un grande entusiasmo da parte di tutto il corpo docenti con un lavoro verticale sulla lingua inglese che coinvolge tutti gli ordini. La scuola secondaria di primo grado ha visto dopo tanti anni due classi prime – commenta il presidente Alberto Biella con evidente soddisfazione – Direi che siamo sulla buona strada. Lo spauracchio di una chiusura del plesso, come era stato ventilato due anni fa dal precedente gestore, è per ora alle spalle”.
Una scuola di valori e grandi progetti pensati per la valorizzazione dei ragazzi, ma anche una realtà che non ha paura di investire sul futuro. “Le coordinatrici stanno concentrando le loro energie nella formazione delle insegnanti attraverso la collaborazione con esperti nei vari ambiti educativi e didattici – continua Biella – Da un punto di vista delle infrastrutture si è lavorato per la realizzazione di un aula multidisciplinare, da poco inaugurata, si è provveduto a rinfrescare i locali biblioteca, le aule, a realizzare un nuovo spazio per le lezioni di musica che sarà presentato in occasione dell’openday di sabato 18. Tra gli interventi, poi, l’introduzione degli armadietti per i ragazzi delle medie in perfetto stile campus e il rinnovamento di una parte delle attrezzature della cucina. Tutto questo grazie ad un’attenta pianificazione degli investimenti e soprattutto grazie alla generosità delle famiglie e dell’associazione Amici del Molinatto”.
I laboratori
Il programma dell’openday prevede l’incontro con le coordinatrici Chiara Valsecchi e Caterina De Maron alle 11.30 e alle 16. Insegnanti e studenti proporranno un ricco programma di laboratori creativi e di progetti pensati per raccontare Campus Molinatto. Imparare a leggere e scrivere in modo creativo, un viaggio nel mondo dei numeri, un focus sui materiali di riciclo e nel mondo della scienza saranno alcune delle proposte della primaria. Sport, musica e lingue straniere saranno le tematiche sviluppate dalla scuola secondaria di primo grado. Attesissimo il blog con i ragazzi americani di S. Louis, un’occasione per cimentarsi nell’utilizzo quotidiano dell’inglese e instaurare nuovi importanti relazioni umane. Il Campus è una scuola viva, emozionante, moderna, dove di ogni bambino e di ogni ragazzo si cerca di far emergere l’eccellenza, dove ognuno è stimolato, incuriosito oltre che spinto a riflettere e a confrontarsi con gli adulti e soprattutto dove ogni alunno può spiccare il volo.
[clear-line]