Chi sente bene ha una vita più attiva, sana e felice

Tempo di lettura: 3 minuti

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Perché l’udito ha a che fare con la percezione che abbiamo di noi stessi e della nostra salute? O della frequenza con cui facciamo attività fisica? O di come pianifichiamo una vacanza? Leggiamo assieme alcune interessanti risposte di queste e altre domande poste da Hear the World nella sua ricerca “Hearing is Living”. Le persone affette da una perdita uditiva trattata con l’uso degli apparecchi acustici hanno risposto che grazie alla terapia sono migliorati anche la qualità della loro vita (83%), il loro generale stato di salute (69%) e la loro autostima (64%). I rispondenti apprezzano maggiormente l’attività fisica (37%) e viaggiano di più (66%). Lo studio dimostra anche che, in generale, le persone che non curano la loro perdita uditiva sono più soggette a forme di depressione rispetto a coloro che invece utilizzano gli apparecchi acustici o che non hanno problemi di udito.

[clear-line]

Sentire bene per stare meglio e prevenire la depressione
Anche se provenienti da paesi diversi, il 69% dei rispondenti concorda col fatto che l’utilizzo dell’apparecchio acustico abbia avuto diversi benefici sul loro umore. Ugualmente, un altro 69% ha notato miglioramenti anche nella loro salute psicofisica per cui particolarmente evidenti sono un’accresciuta ricettività e livelli di concentrazione più alti. Il 64% conferma anche che l’apparecchio acustico ha avuto una positiva influenza sull’autostima.

Più esercizio fisico e una salute migliore con gli apparecchi acustici
Gli apparecchi acustici hanno benefici sulla salute mentale, come abbiamo visto, ma anche sul benessere fisico.
I dati dimostrano che il 37% di chi li indossa apprezza di più l’attività fisica rispetto a quando non li portava. E oltre a divertirsi, ha anche dei risultati migliori: il 21% fa esercizio con più frequenza, il 34% partecipa ad attività sportive almeno una volta la settimana. La conclusione logica è che il 69% degli intervistati che utilizza gli apparecchi acustici percepisce degli effetti positivi proprio al loro stato di salute.

Sentire bene ti fa uscire e viaggiare di più
Un altro interessante risultato dello studio riguarda l’importanza che ha l’udito negli spostamenti e i viaggi, infatti, il 65% di chi utilizza gli apparecchi acustici ha notato un miglioramento negli spostamenti quotidiani. Tuttavia, questo non ci sorprende se si considera che il 79% degli utilizzatori abbia dichiarato che è in grado di orientarsi meglio anche in mezzo al traffico o in zone poco familiari grazie agli apparecchi acustici. E gli apparecchi acustici hanno un positivo impatto anche sul tempo libero dei loro utilizzatori: il 73% va più spesso al teatro e al cinema, e il 71% ha ripreso a frequentare i ristoranti. Questa mobilità quotidiana porta anche più lontano, infatti, l’84% degli intervistati ha dichiarato che grazie all’apparecchio acustico può di nuovo viaggiare senza problemi, e il 66% si diverte anche più di prima.

La ricerca “Hearing is Living” ha dimostrato che grazie al benessere del nostro udito possiamo fare sport, viaggiare di più, e soprattutto condurre una vita più attiva e sana. Per saperne di più sull’affascinante mondo dell’udito e l’importanza che ha nella vita di tutti i giorni, puoi trovare il reportage completo di questa ricerca nel sito www.hear-the-word.com.

[clear-line]

VIA CAIROLI 11/C – ISOLAGO
23900 LECCO
TELEFONO +39 0341 360988
E-MAIL INFO@MONDIALUDITO.IT
SITO: www.mondialudito.it

[clear-line]

logo_mondialudito_colore