CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – La sicurezza sul lavoro è sempre un tema di attualità, specie alla luce delle recenti notizie di cronaca che hanno riferito di infortuni gravi e mortali. Spesso tali eventi sono legati ad una carenza di formazione ed informazione degli operatori. Ne parliamo con Vittorio Campione, presidente di Studio ARES, società lecchese che opera da molti anni nel settore della consulenza e formazione su questi temi.
Le aziende lamentano l’eccesso di burocrazia negli adempimenti sulla sicurezza e la formazione obbligatoria per legge viene ritenuta eccessiva, cosa ne pensa?
“Troppo spesso si è confusa la fondamentale attività di formazione del personale, con un semplice “business”; molte aziende l’hanno vissuta come un adempimento formale, una sorta di scocciatura. Le organizzazioni che hanno creduto in questo strumento hanno potuto invece constatare che i risultati sono notevoli, sia in termini di cambiamento nei comportamenti che di aumento dell’efficienza. I collaboratori adeguatamente formati lavorano meglio, tutelano la propria sicurezza e salute e producono di più.”
La formazione deve essere efficace per poter incidere sui comportamenti, come si può orientare l’imprenditore verso un’offerta adeguata in termini di corsi?
“Il mercato della formazione è molto ampio e non tutte le offerte sono paragonabili. Occorre prestare attenzione alle referenze e agli accreditamenti di chi si propone, importante anche verificare che gli enti di formazione abbiano tutti i requisiti per poter erogare i corsi e rilasciare le attestazioni.”
Si parla molto di formazione a distanza (FAD), è uno strumento utile? Ha valenza di legge?
“La FAD è permessa per legge solo in alcuni casi e in questi casi è sicuramente un ottimo ausilio per le aziende, da affiancare però alla tradizionale formazione d’aula. Ricordiamo inoltre che per essere valida, la FAD deve rispettare i requisiti previsti dalla normativa, non bastano un computer e un mouse per rilasciare un attestato!”
Qual è il profilo del docente ideale?
“Un bravo docente conosce la materia che insegna ma deve anche sapere trasmettere i concetti in modo chiaro e comprensibile, deve ottenere un cambio di mentalità, deve essere convincente.”
Perché un’azienda dovrebbe rivolgersi a Studio ARES per la formazione del proprio personale?
“Perché abbiamo un’esperienza pluriennale su questi temi, i nostri docenti sono professionisti esperti nei diversi settori; possiamo vantare, oltre alla certificazione ISO 9001 per la formazione, l’accreditamento della Regione Lombardia e quello delle ASL competenti. Ma soprattutto, sono i clienti a certificare la bontà del nostro lavoro, aziende piccole, medie e grandi, ditte familiari e multinazionali che hanno scelto Studio ARES per i loro corsi.”
Tutte le informazioni sul sito www.studioares.net