OLGINATE – “Cosa ne pensi di Olginate? Cosa proporresti?”, sono queste le domande che Silvia Riva, Ylenia Saladino, Jessica Baldi, Andrea Cordoni e Federica Belluni hanno posto ai propri concittadini, cogliendo al volo la proposta dell’amministrazione comunale, che li ha condotti fino all’allestimento, nel pomeriggio di sabato, della mostra Lo specchio di Olginate, ospitata nelle sale della storica Villa Sirtori.
Un progetto, in collaborazione con Workstation, sviluppatosi nel corso di un anno, in cui i ragazzi hanno girato per le vie del comune chiedendo e filmando le opinioni degli olginatesi. Intervistati speciali, il primo cittadino Marco Passoni, alle cui risposte è stata riservata una delle tre sale, ed il fotografo, molto noto in paese, Michele Masullo, “oltre alle idee degli amministratori volevamo chiedere anche il parere di un artista – hanno spiegato i ragazzi – nell’ottica di proporre iniziative anche in campo artistico”. Il lavoro, infatti, non si fermerà qui, la mostra rappresenta un punto di partenza, una raccolta di idee, rivolte soprattutto ai giovani, che poi verranno presentate all’amministrazione comunale ed attuate in prima persona dai ragazzi.
La mostra, che è rimasta visitabile fino alle 18, è stata allestita con carattere interattivo; dal quiz fotografico, fra le cornici sospese, per scoprire dove sono state scattale le diverse foto, al frigorifero delle idee dove lasciare le proprie proposte, che verranno consegnate al sindaco e assessori il prossimo gennaio.