A Lecco sfilano cani e padroni, Brambilla: “Riapriremo il canile”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il ritrovo dei sostenitori Leidaa insieme a Michela Vittoria Brambilla
Il ritrovo dei sostenitori Leidaa insieme a Michela Vittoria Brambilla

 

LECCO – Amici a quattro zampe protagonisti in citta: domenica mattina la Leidaa- Lega italiana in difesa degli animali e dell’ambiente ha organizzato la “Camminata a quattro zampe” per sottolineare che “anche i cani sono veri e propri membri delle famiglie che li ospitano e quindi hanno il diritto di vivere la città” e per chiedere “l’immediata riapertura del canile di Lecco”.

Dopo il ritrovo di cagnolini e padroni il gruppo dei sostenitori della Leidaa ha sfilato per le vie del centro città, passando per la stazione e tornando sul lungolago.

 

Michela Vittoria Brambilla e Happy aprono il corteo
Michela Vittoria Brambilla e Happy aprono il corteo

 

Capofila del gruppo l’onorevole Michela Vittoria Brambilla che ha sfilato insieme a Happy, uno dei suoi cani, e ha colto l’occasione per criticare duramente la chiusura del canile cittadino: “I cani sono veri e propri membri della famiglia di cui fanno parte e hanno tutto il diritto di poter vivere la città e la chiusura del canile attuata dall’amministrazione Brivio ha tolto un importante servizio alla comunità. I canili, infatti, svolgono soprattutto una funzione sociale, basti pensare a quando un padrone perde il proprio cane e vuole ritrovarlo, il nostro chiaro intendo è quello di riaprirlo perché non è ammissibile che un capoluogo di provincia come Lecco non possa offrire questo servizio ai suoi cittadini”.

 

un cane di razza beagle presente alla manifestazione
un cane di razza beagle presente alla manifestazione

 

Tra i cani presenti vi erano molti dei beagle liberati dopo la chiusura di Green Hill, il centro dall’allevamento per cani destinati alla vivisezione di Montichiari, come ricorda Michela Vittoria Brambilla: “Sono felice di vedere qui questi piccoli amici perché sono la testimonianza che grazie all’approvazione della legge che avevo presentato un orrore come quello di Green Hill non potrà più accadere”.

 

Alberto Negrini e Michela Vittoria Brambilla
Alberto Negrini e Michela Vittoria Brambilla

 

Presente alla manifestazione anche il candidato sindaco Alberto Negrini: “Nel mio programma c’è la riapertura del canile, un servizio fondamentale per la città. Fin da quando ero piccolo ho avuto cani e anche ora ne ho uno adottato due anni fa, per questo comprendo bene quando si dice che il cane non sia solo l’animale domestico, ma un membro della famiglia e io voglio fare in modo che cani e padroni possano vivere la città serenamente”.

 

Brenda e Enea, due dei cani in cerca di casa
Brenda e Enea, due dei cani in cerca di casa

 

Al termine della marcia ai cagnolini è stato offerto un “aperitivo a quattro zampe” ed è stato lanciato l’appello per tre di loro che sono in cerca di una famiglia che li voglia accogliere.

Ecco alcuni scatti della mattinata in compagnia degli amici a quattro zampe: