LECCO – Lega e Forza Italia consolidano la loro alleanza sostenendo insieme il referendum sull’abrogazione della legge Fornero sulle pensioni e quello che promuove la reintroduzione del reato di immigrazione clandestina, referendum che il partito guidato da Matteo Salvini sta proponendo ai cittadini proprio in questi giorni.
Sulla scia del trend nazionale, questa mattina nella sede lecchese del Carroccio, l’onorevole di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla ha sottoscritto i moduli per la raccolta firma preparati dal segretario provinciale della Lega Giulio De Capitani.
“Nonostante tutto quello che il nuovo “santo protettore dell’Italia” Matteo Renzi dica, in Italia ci sono 133 mila persone che non hanno né il lavoro né la pensione – spiega De Capitani – noi vogliamo che questa riforma venga azzerata dal referendum, per risolvere il delitto sociale di lasciare persone senza soldi o lavoro”
“Sono ben felice di essere qui con voi – dichiara Brambilla – ho deciso di firmare questi due referendum e per dare un segnale politico: in particolare per questa provincia non vuole essere un segnale di riavvicinamento, perché in realtà i nostri partiti non si sono mai allontanati. Abbiamo mantenuto le nostre alleanze in occasione delle ultime elezioni e quindi questo per noi non è mai stato messo in discussione, indipendentemente dalla situazione a livello nazionale”.
Lega – Forza Italia sarebbe, dunque, un asse che non si è mai scalfito. “Sommando i risultati elettorali di Forza Italia e Lega qui noi rappresentiamo il 31,5% dei voti della provincia di Lecco – continua l’onorevole di Forza Italia – il che non è poco, inoltre in riferimento preciso alla città di Lecco siamo al 24,7%, è chiaro quindi che siamo una forza politica tale per cui chi ha l’intento di governare non può non fare i conti con noi”.
Michela Vittoria Brambilla entra, poi, nello specifico sulla volontà di reintrodurre il reato di immigrazione clandestina:
“Faremo un’opposizione dura, mirata sul territorio, mettendo davvero in evidenza tutte le contraddizioni di queste amministrazioni di centrosinistra. In particolare su temi come il reato di immigrazione clandestina non riescono a prendere una posizione forte in Europa e mettono a rischio quelle che sono barriere che il centrodestra ha costruito in questi anni. Firmando il referendum che la Lega ha giustamente proposto ai cittadini, abolendo quindi la legge votata da Pd, Ndc e Scelta Civica, torneremo a difendere i nostri confini e a ridare dignità alle forze dell’ordine, organizzando meglio anche i nostri costi di gestione”.
Gli esponenti di Forza Italia presenti, infine, promettono alla Lega il loro impegno attivo, mediante gazebo, per promuovere la raccolta firme ai referendum condivisi.
Vista l’armonia tra i due partiti, viene naturale chiedersi se questo sodalizio continuerà e si rafforzerà ancora in vista delle elezioni comunali che interesseranno la città di Lecco il prossimo anno, ma per il momento la questione non è ancora stata svelata perché, come affermano all’unisono, “vogliamo pensare a una cosa per volta”.