De Micheli (PD) a Calolzio: “Contro la crisi meno fisco, più credito”

Tempo di lettura: 3 minuti

Paola De Micheli - visita a Calolzio (3)

CALOLZIO – “Il lavoro al primo posto” è il titolo dato alla tappa lecchese della vice capogruppo del PD alla Camera e consigliera economica del Premier Letta, l’onorevole Paola De Micheli, che giovedì pomeriggio ha raggiunto la sede della “ERC Highlight Srl” di Calolziocorte per visitare l’azienda.

“Un’azienda che si occupa di illuminazione a LED, con un prodotto innovativo, che ha vissuto un momento di crisi e sta cercando di uscirne con un nuovo management. Questo è il segnale che vogliamo dare, la crisi è presente ma su territorio, a fatica, ci sono imprenditori che investono. La politica deve essere al loro servizio e facilitare certi passaggi” ha spiegato il neo segretario del PD, Fausto Crimella, che ha accolto l’onorevole al suo arrivo.

Con loro anche il sindaco di Calolzio, Cesare Valsecchi, il capogruppo consigliare della lista di maggioranza, Roberto Giovanni Monteleone, il responsabile provinciale dei Giovani Democratici, Giacomo Gilardi, e il consigliere provinciale del PD, Italo Bruseghini.

Paola De Micheli - visita a Calolzio (2)“E’ sempre importante che i parlamentari si occupino del lavoro e delle ditte del territorio” ha commentato il primo cittadino.

E sul tema del lavoro l’on. De Micheli ha mostrato di avere le idee chiare: “Aziende come queste, che partono da problemi e che si rilanciano sul mercato, hanno già dalla loro parte l’innovazione del prodotto ma hanno la necessità di essere accompagnati da politiche di credito espansive. La prima grande partita per far ripartire l’economia è quella delle garanzie pubbliche che dovrebbe muovere in un anno 100 miliardi per le imprese”.

Poi il fisco: “Al Senato abbiamo già innalzato la deducibilità dell’IMU su questi capannoni al 30% e proprio oggi abbiamo lavorato per alzarla al 40%, alleggerendo il carico fiscale per le aziende; c’è inoltre la questione del cuneo per le imprese che consente di alleggerire da un lato la burocrazia e dall’altro le imposte – ha spiegato la parlamentare PD – C’è la riduzione dei contributi INAIL, ideata per settori e con vantaggi importanti per le piccole e medie aziende. Stiamo lavorando anche sull’IRAP con due modelli, uno per l’innalzamento della franchigia e per l’innalzamento della deduzione”.

Nei piani del PD non viene ignorata la necessità di investimenti pubblici “un volano per il privato” come li ha definiti dall’on. De Micheli che ha guardato anche al bisogno di alleggerire il patto di stabilità per gli enti locali.

L’onorevole, candidata all’assemblea nazionale nella lista Cuperlo sarà farà tappa anche venerdì a Merate, per un incontro pubblico per discutere della crisi industriale che colpisce il sistema delle piccole e medie imprese.

Paola De Micheli - visita a Calolzio (1)