LECCO – Mancano ormai pochissimo giorni alle elezioni in città: i lecchesi saranno chiamati alle urne domenica 31 maggio 2015, dalle ore 7 alle 23, con eventuale turno di ballottaggio domenica 14 giugno 2015.
Quella pubblicata sopra è un fac-simile della scheda elettorale che dovranno compilare al seggio, sulla quale ci sono liste e candidati in corsa per il governo del capoluogo manzoniano.
Ecco quindi una guida al voto, diffusa dal Comune, per non farsi cogliere impreparati:
COME SI VOTA – Clicca Qui
[clear-line]
QUANDO SI VOTA
La votazione in Italia si svolge domenica 31 maggio 2015, con inizio alle ore 7 e termine alle ore 23; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.
Subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti, inizieranno le operazioni di scrutinio.
[clear-line]
DOVE SI VOTA
Ecco le sedi delle operazioni di voto per i cittadino: clicca qui
Una persona non deambulante può votare in qualsiasi sezione accessibile, indicata nell’elenco con la lettera H.
[clear-line]
VOTO A DOMICILIO
Scade l’11 maggio 2015 il termine per richiedere il voto domiciliare.
Le modalità per gli elettori affetti da gravissime infermità sono indicate in una circolare della Direzione centrale per i servizi elettorali.
L’elettore deve far pervenire al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto una dichiarazione dove si attesta la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dall’ASL e dalla copia della tessera sanitaria (per Lecco, il certificato viene rilasciato dai medici del Dipartimento delle fragilità per i malati in carico a loro, e dai medici della UOC Sanità pubblica per tutti gli altri casi).
[clear-line]
VOTO ASSISTITO E PER NON DEAMBUALNTI
Le attestazioni sono rilasciate dall’ambulatorio del presìdio Asl del Distretto di Lecco (via Tubi 43) nelle settimane precedenti il voto:
– venerdì 8, 15 e 22 maggio, dalle ore 9 alle 11.30
– giovedì 28 maggio, dalle 9 alle 11.30
– venerdì 29 maggio, dalle 14 alle 16.
Per prenotazioni: tel. 0341 482.605 – 634 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.15
[clear-line]
DUPLICATO TESSERA ELETTORALE
Chi non fosse più in possesso della tessera elettorale, può richiedere il duplicato all’ufficio elettorale da lunedì 4 maggio negli orari di apertura al pubblico dei servizi Demografici. Solo venerdì 29 maggio e sabato 30 maggio l’ufficio è aperto dalle 9 alle 19; nella giornata delle elezioni dalle 7 alle 23
(successivamente all’orario indicato l’ufficio Elettorale sarà aperto esclusivamente agli addetti ai seggi cittadini).
Raccomandiamo, soprattutto a chi nell’ultimo anno ha variato la residenza, di verificare che sia pervenuto l’adesivo con indicato il seggio di nuova competenza. Coloro che, pur variando la residenza, non abbiano avuto tale adesivo, possono rivolgersi all’ufficio elettorale per ottenere il duplicato anche di quest’ultimo, affinché essi abbiano indicato sulla tessera il seggio corretto.
[clear-line]
ORGANIZZAZIONE DI SERVIZI DI TRASPORTO SPECIALI
Nel giorno di votazione il Comune organizza, per i cittadini che ne abbiano seria necessità, il trasporto presso il seggio elettorale alle ore 9 alle 19.
Occorre necessariamente prendere accordi con l’ufficio elettorale sia per gli orari che per le modalità, telefonando al n. 0341 481295.
[clear-line]
DUPLICATO DOCUMENTO D’IDENTITA’
Per agevolare l’accesso al voto, nella eventualità che il cittadino abbia il documento di identità scaduto, l’ufficio anagrafe – sportello carte di identità (n. 10) è aperto la domenica delle votazioni (31 maggio) dalle ore 9 alle 18.
[clear-line]