LECCO – I candidati del Partito Democratico Luigi Rosci e Monica Coti Zelati promuovono una passeggiata nel centro di Lecco per far conoscere alla cittadinanza il programma culturale della coalizione per Virginio Brivio Sindaco.
L’iniziativa, dal titolo “Dalla Piccola alle Paure”, è prevista per domenica 17 maggio, a partire dalle ore 10.
Questo il programma in sintesi:
– ore 10: ritrovo all’ingresso del mercato, via Amendola, per parlare dei progetti per l’edificio “ex maternità”, del collegamento col Politecnico, degli interventi a Villa Manzoni e della riqualificazione del posteggio della Piccola. Da ultimo la visita al capannone dei magazzini ferroviari, occasione unica per ammirare uno spazio stupefacente;
– ore 10.40: percorso a piedi fino alle mura sopra la Biblioteca, passando per piazza Garibaldi, dove i candidati riferiranno sulle prospettive di gestione del Teatro e sui progetti per rianimare l’offerta cinematografica in città. Seguirà l’illustrazione della possibilità di visita ai resti del castello, cioè il centro di Lecco, anche nelle sue parti sotterranee, e della possibile riapertura dell’arena della Biblioteca;
– ore 11.20: breve visita al garage della Casa di riposo Borsieri di via San Nicolò con vista dei resti delle mura del castello e del contrafforte in un luogo inaspettato e suggestivo;
– ore 11.40: visita al Palazzo delle Paure, con informazioni sulle possibilità di sviluppo del complesso, in particolare per il centro di documentazione e esposizione permanente sulla montagna lecchese e sull’alpinismo.
L’iniziativa, promossa per riscoprire luoghi di Lecco poco conosciuti ai più e presentare le proposte del Partito Democratico in ambito culturale, è libera e aperta a tutti.
Nell’ambito delle iniziative promosse per sostenere la candidatura di Virginio Brivio a Sindaco di Lecco nelle prossime elezioni del 31 maggio, il Circolo 1 Lecco Centro e Pescarenico del Partito Democratico di Lecco promuove una serata di approfondimento storico attraverso la lettura di alcuni brani del libro “Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana”.
L’appuntamento è per venerdì 15 maggio, alle ore 20.30, presso la sala civica di Via Seminario (zona S. Stefano). Curata da Bruno Biagi la serata, accompagnata a livello musicale da Tarcisia Bonacina, prevede la lettura di 13 lettere di condannati a morte della Resistenza attraverso la voce di alcuni candidati del PD. Anche Virginio Brivio leggerà una lettera, ossia quella inviata dal carcere di San Vittore da don Giovanni Ticozzi, arrestato in quanto e Presidente del CLN lecchese.
I 13 lettori saranno:
Nese Altintas, studentessa universitaria;
Francesca Bonacina, operatrice sociale;
Alberto Colombo, artigiano;
Luigi Comi, pensionato;
Elisa Corti, pensionata;
Vittorio Gattari, studente universitario;
Anna Niccolai, insegnante;
Roberto Nigriello, studente universitario;
Antonio Pattarini, pensionato;
Alberto Pirovano, libero professionista;
Salvatore Rizzolino, insegnate;
Luigi Rosci, pensionato;
Anna Sanseverino, dipendente tribunale di Lecco.