Ferrata Gamma 2, Rossi: “Lavoriamo per trovare una soluzione”

Tempo di lettura: 2 minuti

Antonio RossiLECCO – “Stiamo valutando in queste ore una proposta di progetto del Collegio regionale delle Guide Alpine che, tra le altre azioni mirate alla promozione della montagna e dello sport all’aria aperta, prevede interventi volti alla sistemazione e messa in sicurezza di aree naturali per attività escursionistiche e alpinistiche”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi a seguito del danneggiamento della ferrata Gamma 2 del Resegone che, a causa dei danni avvenuti su alcuni tratti, non è possibile affrontare in sicurezza.

ATTENZIONE COSTANTE – “Interventi di questa natura – evidenzia Antonio Rossi – erano già parte della convenzione stipulata lo scorso anno tra Regione, Collegio regionale delle Guide Alpine, Parchi regionali, Coni regionale, Cai e hanno portato all’individuazione e alla soluzione di situazioni analoghe, relative a sentieri attrezzati e vie alpinistiche sulle montagne lombarde”. “Il presidente del Gruppo Gamma, Marco Corti Mela – ha spiegato l’assessore regionale – ha agito con tempestività diramando un avviso con il quale si sconsiglia l’ascensione sulla via a partire da ieri, fino alla sua completa messa in sicurezza che, ci auguriamo, possa avvenire nel più breve tempo possibile”.

RISPETTARE LE INDICAZIONI – Soddisfatto anche il presidente del Collegio Guide Alpine Lombardia, Luca Biagini “ Sono a conoscenza della situazione – ha detto – siamo stati prontamente allertati da Marco Corti Mela. E’ necessario ripristinare al più presto le condizioni di sicurezza in quanto si tratta di una delle ferrate più classiche e frequentate alla cima del Resegone. Consigliamo di seguire le indicazioni e di attendere il ripristino in sicurezza della parte che avverrà il prima possibile. Le nostre montagne offrono moltissimi altri itinerari, potrebbe essere l’occasione per ripercorrere nuove vie”