MALGRATE – Flavio Polano è il nuovo sindaco: il 62,44% dei malgratesi conferma la fiducia alla lista “Malgrate per tutti”.
Lista civica vicino al centrosinistra, che ha amministrato Malgrate nella legislatura appena passata con Giovanni Codega, “Malgrate per tutti” si è presentata a queste elezioni portando come candidato Flavio Polano che ha battuto il concorrente Michele Peccati della lista “Obiettivo persona” alla quale è andato il 37,55% dei voti.
Polano, nato nel 1955 è laureato in scienze politiche e attualmente è direttore del Settore Affari generali e Attività produttive del comune di Lecco: “Sono felice della vittoria, ha vinto la squadra – dichiara un attimo prima della sua proclamazione ufficiale a sindaco – abbiamo lavorato intensamente e ora inizia la parte più importante, ovvero risolvere i risolvere i problemi dei malgratesi, lo faremo con l’entusiasmo e la passione che ci hanno contraddistinti in questi mesi di preparazione e che ci hanno condotti alla vittoria”.
A complimentarsi con lui il sindaco uscente Giovanni Codega che, un attimo dopo la proclamazione, lascia i seggi di via Gaggio “andandosi a godere il suo primo giorno da semplice cittadino”.
I voti conquistati da “Malgrate per tutti” sono stati 1450, ovvero il 62,44%, e guadagna così 8 seggi, un risultato ancora più alto rispetto al 2009 quando con Codega aveva ottenuto il 57,3% dei voti.
A “Obiettivo persona” sono andati invece 872 voti, il 37,55%, e si aggiudica quindi i 4 restanti seggi.
“Faremo un’opposizione dura e pressante, ma leale, come è nel nostro stile di fare politica”. Commenta così Michele Peccati, candidato sconfitto, il risultato elettorale e aggiunge: “Non mi aspettavo un divario così ampio, stiamo analizzando cosa non è andato…magari il tipo di campagna elettorale, loro sono stati molto più polemici e denigratori, specialmente nei loro ultimi volantini dove ci hanno accusati di concorrere alle elezioni per interesse personale o per hobby, mentre noi ci siamo tenuti su un altro livello, cosa che forse in campagna elettorale non paga, ma aldilà di tutto rifarei la stessa cosa”.
Per queste elezioni comunali si è recato alle urne il 73,73% dei malgratesi, ovvero il 4% in meno rispetto al 2009, quando la percentuale di affluenza al voto era stata del 77,74%.