LECCO – Il nuovo Circolo Provinciale di Prima l’Italia è ora realtà. Mercoledì sera al bar Soqquadro di Pescarenico, è stato presentato il nuovo circolo lecchese dedicato a Gabriele D’Annunzio.
L’associazione, orientata a destra, non fa però riferimento a un partito esclusivo perché “intende svolgere le proprie attività in ambito culturale e non solo politico”.
La presidente provinciale Pamela Maggi, accompagnata dai suoi vice Carlo Dalmasso, Christian Frigerio e Carlo Di Pietrantonio, ha focalizzato il proprio intervento di presentazione sulla provincia lecchese, auspicando un “rinascimento culturale che possa portare ad una nuova, migliore immagine del nostro territorio”.
“Prima l’Italia nasce dall’amara constatazione che valori quali identità, sovranità, competitività, solidarietà e partecipazione sono sempre meno visibili nella nostra società Italiana ed Europea – spiega il vicepresidente Carlo Di Pierantonio – noi riteniamo che questa sia una delle cause principali della crisi che stiamo attraversando e pertanto la via d’uscita per uscire dal guado passa solo attraverso la valorizzazione della nostra tradizione ed identità culturale intesa nel suo significato più ampio del termine”.
“Abbiamo dedicato il nostro circolo a Gabriele D’Annunzio patriota e vate che meriterebbe maggiori onori da una Patria piena di Belle Arti – conclude – ai giorni nostri invece le Belle Arti sono considerate purtroppo poco di moda e non sono sostenute adeguatamente da chi dovrebbe, penso ai recenti e tristi crolli avvenuti nella Reggia di Caserta o a Pompei…così come i nostri valori tradizionali visti erroneamente e troppo superficialmente, cito Marcello Veneziani, giornalista, scrittore e nostro riferimento culturale, che ci ha fatto pervenire il suo saluto ed augurio personale, “antichi e superati da un’Italia ingrata e smemorata che ritiene il bello fatuo, l’antico decrepito e l’arte servile”…o usata strumentalmente come soprammobile da rispolverare”.
“Con Gioia abbiamo ricevuto, oltre al saluto di Marcello Veneziani – conclude Di Pietrantonio – il saluto dell’onorevole Gianni Alemanno e dell’onorevole Carlo Fidanza, entrambi impegnati nell’attuale campagna elettorale in Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale , vedo in sala anche Antonio Pasquini, che non serve presentare, che saluto come fraterno amico e la cui presenza qui mi fa enormemente piacere a livello personale”.
Il vicepresidente Carlo Dalmasso, invece, ha affrontato il tema della sicurezza, accennando a proposte operative, come la realizzazione di impianti tecnologici per la videosorveglianza integrati tra tutti i comuni, che l’associazione si impegnerà “a proporre alle istituzioni provinciali e regionali”.
Il Circolo Provinciale ha espresso infine “messaggi di stima nei confronti degli onorevoli Gianni Alemanno e Carlo Fidanza che, seppur impegnati in altre zone d’Italia non hanno mancato di inviare i loro personali messaggi benaugurali”.
Presenti in sala anche il consigliere Ncd Antonio Pasquini, il responsabile cittadino di FdI-AN Roberto Messina, ed il coordinatore di Confesercenti Nicola Galliani.