LECCO – Il circolo “Libero pensiero” ospita la “Festa Democratica”, parola d’ordine “legalità”. Buon cibo, musica, film, incontri e dibattiti per affrontare temi di attualità, per stare in compagnia e per festeggiare il brillante risultato elettorale delle ultime elezioni europee.
“Questa è la prima festa della Provincia di Lecco, quest’anno ci da la possibilità di festeggiare un importante risultato elettorale – annuncia il segretario provinciale del Pd Fausto Crimella durante nel discorso di inaugurazione – che ha riguardato e elezioni europee, ma anche quelle amministrative: abbiamo fatto ulteriori passi in avanti, perché oggi qualche amministrazione in più è governata da liste del centrosinistra. Le feste sono per noi un momento importante di confronto, ma anche ludico. Davanti a un buon piatto a volte si riescono a trovare quelle forme di incontro che in altri momenti è più difficile trovare”.
Oltre a festeggiare il post elezioni, il Pd decide di affrontare anche il terremoto Metastasi, incitando esperti a parlare del tema “mafia e legalità”.
“Dopo le vicende dell’inchiesta Metastasi, abbiamo deciso di organizzare questa festa – spiega Roberto Pietrobelli, segretario cittadino del Pd – e approfondire la tematica della legalità e della mafia, perché abbiamo visto che i fatti legati all’inchiesta venivano trattati dai giornali in modo scandalistico, mentre noi volevamo farlo in modo serio, facendoci aiutare delle persone che a questo tema hanno dedicato tutta la loro vita, come Nando Dalla Chiesa, figlio del Generale Dalla Chiesa”.
Mercoledì 4 giugno Nando Dalla Chiesa incontrerà i lecchesi il per esporre le tesi riguardo la ndrangheta, di come essa riesca ad insediarsi nel territorio mediante nuove modalità.
Prima di questo incontro, sempre inerente allo stesso tema, sabato 31 maggio ci sarà lo spettacolo “Uomini soli” che narra la storia di La Torre, Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino: quattro uomini che si sono trovati a dover combattere la mafia.
Venerdì 13 giugno verrà, invece, proiettato il film “Gomorra”, a cui seguirà un dibattito.
Non solo di legalità, ma alla festa del Pd si parla anche di riforme: “Con il voto alle ultime elezioni europee, i cittadini ci hanno dato molta felicità, ma anche l’importante compito di fare le riforme – dichiara Pietrobelli – il nodo centrale di queste riforme è quello economico: per noi la crescita può ripartire con una nuova fiscalità, una riduzione del peso fiscale e anche con i bonus in busta paga che sono l’inizio di questo percorso”.
“Anche quest’anno c’è la festa democratica a Lecco ed è concentrata su problematiche che hanno interessato anche il nostro territorio – spiega l’onorevole Gian Mario Fragomeli, chiamato a Lecco dai compagni di partito per parlare di riforme – il tema della legalità è molto importante, avrà molto spazio perché vogliamo fare chiarezza e rendere cristallino il fatto che il Pd sia un partito che lavora pienamente per la legalità e non ha niente da nascondere”.