LECCO – A 15 giorni dalle elezioni, i lettori di LeccoNotizie.com hanno già espresso il loro voto sul web e scelto il nuovo sindaco di Lecco: Alberto Negrini, candidato della coalizione di centrodestra che unisce Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Viva Lecco.
E’ lui il vincitore del “Sondaggione” elettorale lanciato da nostro quotidiano on line nella giornata di martedì 12 maggio e che si è chiuso nella mattinata (11.30) di venerdì: ben 436 preferenze quelle raccolte da Negrini su un totale di 1571 voti, raggiungendo il 28% dei consensi.
Lo segue l’esponente del Movimento 5 Stelle, Massimo Riva, che ha totalizzato 374 voti (24%), giusto una manciata di preferenze in più rispetto a quelle raccolte dall’attuale sindaco Virginio Brivio (346 voti – 22%), che guida il centrosinistra del PD, affiancato da Appello per Lecco e Vivere Lecco.
Lorenzo Bodega, già sindaco di Lecco e candidato dello schieramento di centrodestra che raggruppa NCD, Destra per Lecco e la lista Bodega Sindaco Sì, al pari di Brivio ha raggiunto il 22% delle preferenze con 338 voti raccolti.
Segue con distacco il candidato della sinistra lecchese, l’ex sindacalista Alberto Anghieri, con 107 preferenze raccolte, pari al 4% dei consensi.
Se Riva è il secondo candidato sindaco più votato tra i lettori di Lecco Notizie, il Movimento 5 Stelle è invece al primo tra le liste che hanno ricevuto più preferenze: 281 voti, il 22% sul totale di 1265. Seguono i “pentastellati” la Lega Nord (199 voti, 16%), PD (180 voti, 14%), NCD (98 voti, 8%).
Toccano il 7% delle preferenze la lista Viva Lecco (91 voti), Bodega Sindaco Sì (86 voti), Con la Sinistra Cambia Lecco (84 voti) e Appello per Lecco (83 voti, 7%).
Percentuali più basse le hanno registrate Destra per Lecco che sostiene Bodega (59 voti, 5%), Fratelli d’Italia nella coalizione di Negrini (54 voti, 4%), Forza Italia (41 voti, 3%) e Vivere Lecco che sostiene invece la candidatura di Brivio (19 voti, 0%).
Il sondaggio creato da Lecconotizie.com non ha nessun valore nè scientifico nè statistico, ma un mero valore indicativo. E’ il parere espresso dai lettori ed ora non resta che attendere l’esito delle urne.