Adriano Airoldi: “Abbiamo la certezza delle uscite ma non delle entrate. Così si penalizza la gente”
Durante la seduta approvato il regolamento per il transito sulla strada agro-silvo-pastorale “Pianca – Daggio”
INTROBIO – Toni accesi nella seduta del consiglio comunale di lunedì sera. Tra le variazioni di bilancio comunicate quella riguardante il noleggio dei parcometri per l’introduzione della sosta a pagamento in alcuni punti del paese. Il noleggio dei due apparati ha un costo di 6 mila euro per il 2025 e di 11.900 euro per gli anni 2026-2027.
Adriano Airoldi, capo gruppo di minoranza ed ex sindaco, esprime la sua contrarietà alla decisione: “Anche noi avevamo valutato questa soluzione ma quando abbiamo fatto i conti non l’abbiamo ritenuta opportuna. Considerando che Introbio non è un paese altamente turistico questa è una scelta ulteriormente disincentivante. Abbiamo la certezza delle uscite e non abbiamo la certezza delle entrate. Il Comune di Introbio penalizza così le persone dal punto di vista economico. A mio parere non è conveniente, non sono d’accordo. Con questa azione si vuol fare cassetto e poi non so quanto cassetto si riesca a fare. Forse tra tre anni si comincerà a guadare qualcosa”.
Non si è fatta attendere la risposta del sindaco Silvana Piazza: “Può essere giusto quello che lei dice ma ricordo che mi ha lasciato 100 mila euro di debiti per le scuole medie con i sindaci di Cortenova, Primaluna e Taceno“.
Ed è su questo punto che si accendono i toni tra le due parti. A placare lo scontro il segretario comunale che ha invitato il consiglio ad attenersi ai temi attuali e non a quelli passati.
Le soste a pagamento riguarderanno il parcheggio di via Vittorio Emanuele II, parte di Via ai Forni e via alla Cascata, principali vie di accesso per la Val Biandino. La tariffa giornaliera sarà di 5 euro. In via alla Cascata i dipendenti delle aziende limitrofe avranno un contrassegno per poter parcheggiare liberamente nei giorni feriali.
Tra le variazioni di bilancio esposte anche i 10 mila euro per la sistemazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale e 50 mila euro per la manutenzione del parco giochi in Viale della Vittoria. Verranno installati giochi nuovi e rifatto il fondo nuovo come previsto dalle normative vigenti. I lavori inizieranno a metà luglio e dovrebbero durare circa 10 giorni. Sono stati inoltre stanziati 25 mila euro per la messa in sicurezza della discarica abusiva lungo il Pioverna. E’ stato approvato il regolamento comunale per il transito sulla viabilità agro-silvo-pastorale “Pianca – Daggio”.
In chiusura di consiglio il sindaco Piazza ha annunciato la nascita della Pro Loco che verrà presentata con una festa la sera di sabato 5 luglio a Pra Baster. Anticipato anche il posizionamento di un defibrillatore presso la sede comunale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































