Villa Monastero. Sirtori: “Ho piena fiducia nel presidente Nava”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Era stato Nunzio Marcelli, membro del Consiglio di Amministrazione di Villa Monastero, ad aver sollevato nell’ultimo consiglio provinciale  un polverone che, si era da subito capito, era destinato a creare qualche scompiglio tra Villa Monastero e l’Amministrazione provinciale (vedi articolo). Dopo circa 15 giorni da quell’intervento, la presidente di Villa Monastero Rossela Sirtori ha inviato una lettera attraverso la quale intende chiarire i rapporti che ci sono con il presidente della Provincia Daniele Nava. Di seguito la missiva.

“Credo che, a seguito degli articoli usciti sulla stampa locale, sia doveroso un chiarimento sui rapporti tra Villa Monastero ed il Presidente della Provincia Nava. Comprendo bene che nell’agone politico ci sia una dialettica vivace tra maggioranza e minoranza e non entro nel merito . Mi preme però sottolineare che quando si lavora con passione e impegno qualche confronto, anche teso, è inevitabile.
In ogni caso se di incomprensioni si deve parlare queste sono dovute unicamente ad una diversa interpretazione del regolamento di Villa Monastero e del ruolo del suo CDA.
Tutti lavoriamo per il bene della Villa e la soluzione ottimale sarebbe renderla più autonoma ad esempio attraverso una Fondazione.
Ciò consentirebbe una gestione imprenditoriale del centro convegni ed uno snellimento delle procedure, ma forse i tempi non sono ancora maturi.
In relazione ai rapporti tra CDA e Presidente Nava la fiducia, per quanto mi riguarda, è salda e reciproca. il CDA di Villa Monastero ha, a mio avviso, ben lavorato, con grande attenzione alle risorse economiche e ha fatto molto per migliorare Villa Monastero. In molte di queste attività e, tra tutte ricordo di Festival della Fisica, ha avuto al suo fianco il Presidente Nava che, con passione e coraggio per le sfide lanciate, ha creduto in noi.
E ora consentitemi una battuta: sono certa che il consigliere Bruseghini non si riferisse a me quando ha detto “Forti con i deboli”: Tra molti aggettivi che mi sono stati rivolti, nemmeno tutti lusinghieri, debole è alla sua prima apparizione! Ci conosciamo da tempo, lui lo sa bene”.

Rossella Sirtori