“Biancaneve”

Tempo di lettura: 2 minuti

Dimenticate Walt Disney e soprattutto dimenticate i Grimm. La Biancaneve che ci propone Singh nel suo film (titolo originale Mirror Mirror) è una ragazza moderna che non si fa scrupoli a combattere e lottare nel vero senso della parola.
Il regista Tarsem Singh rilegge la fiaba più famosa del mondo in chiave divertente ma, a mio avviso, un po’ troppo demente. E la demenza qui è rappresentata dal principe azzurro.
Molti sono i cambiamenti dalla storia che tutti conoscono. In primis i sette nani non sono più dei minatori a caccia di diamanti ma si sono evoluti diventando dei rapinatori, una vera e propria gang del bosco. Per non parlare della trasformazione di Biancaneve in una sorta di Robin Hood.
Molto brava la Roberts nei panni della regina-strega cattiva-matrigna di Biancaneve-specchio magico: quattro ruoli in uno che le calzano a pennello. In alcune scene sembra fin troppo comica, quasi la parodia di se stessa. Ma oserei dire: per fortuna! Almeno la sua interpretazione dà un po’ di brio alla storia, che altrimenti risulterebbe banale e un po’ piatta.
Inoltre il personaggio della Roberts è quello meglio delineato e sicuramente più carismatico di tutti. Una volta terminato il film è lei il personaggio che rimarrà negli occhi e nella mente dello spettatore.
Bellissimi i costumi, specie durante la festa in maschera. Il merito è di Eiko Ishioka, morta – ahimé – lo scorso gennaio poco prima dell’uscita del film.

 

 

La scena più divertente: il trattamento di bellezza a cui si sottopone la regina cattiva.

 

La scena più bella artisticamente: lo specchio magico che dirige dei burattini contro i nanetti nella capanna del bosco.

 

Scheda del film
Regia: Tarsem Singh
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 106’
Genere: commedia, fantasy
Attori: Julia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Sean Bean, Nathan Lane, Mare Winningham, Michael Lerner, Robert Emms, Martin Klebba, Danny Woodburn, Jordan Prentice, Mark Povinelli, Joe Gnoffo

 

 

Trama.
Dopo la scomparsa dell’amatissimo Re, la perfida moglie assume il controllo del regno e tiene la bellissima figliastra diciottenne Biancaneve rinchiusa nel palazzo. Ma quando la principessa conquista il cuore di un affascinante e ricco principe di passaggio la Regina, in preda alla gelosia, relega la ragazza in una foresta vicina. Biancaneve trova ospitalità presso una simpatica gang di sette nani ribelli e generosi, che la aiutano a trovare il coraggio di lottare per salvare il suo paese dalla Regina Cattiva.

 

 

Trailer

 

 

Francesca Numerati