“Hugo Cabret”

Tempo di lettura: 2 minuti

È il primo film per famiglie diretto da Scorsese e il primo, dopo ben dodici anni, senza Leonardo Di Caprio. Ed è bellissimo! Tanto che è in corsa per i Premi Oscar 2012 con ben 11 nominations tra cui miglior film e miglior regia.

Il trailer, a mio parere, è ingannevole perché non fa assolutamente comprendere di cosa parli il film. Per me è stato un colpo di scena vedere il nome di Georges Méliès comparire sullo schermo. Lui! Il padre degli effetti speciali e dell’animazione dell’inanimato che nel 1902 ha diretto il celeberrimo Le voyage dans la lune (Viaggio sulla luna). Come si dice in Hugo Cabret, la pellicola di Méliès è tutt’oggi un vero capolavoro:

Si può dire che Hugo Cabret sia un film per intenditori e cinefili, ma anche per meno esperti che credono alle fiabi e all’inevitabile happy end.

Curiosità: il regista, Martin Scorsese compare per pochi istanti nelle vesti del fotografo. Johnny Depp (produttore del film) pare faccia una comparsata ma io non l’ho trovato. Un premio speciale a chi mi indica dove compare!
Scheda del film
Regia: Martin Scorsese
Paese: USA
Anno: 2011
Durata: 125’
Genere: avventura, fantastico
Attori: Asa Butterfield, Ben Kingsley, Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen, Ray Winstone, Emily Mortimer, Christopher Lee, Jude Law

Trama. Hugo Cabret è un ragazzino orfano che vive da solo nei meandri di una stazione ferroviaria parigina negli anni Trenta. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire e in una ragazza eccentrica, il ragazzino entrerà in contatto con un anziano e misterioso gestore di un negozio di giocattoli, finendo risucchiato in una magica e misteriosa avventura. Hugo Cabret racconta l’avventura di un ragazzo pieno di inventiva, che mentre cerca la chiave per far luce su un segreto legato alla vita di suo padre, finisce per migliorare quella delle persone che lo circondano, trovando inoltre un luogo che può chiamare finalmente casa.

Trailer