“Le cinque leggende”

Tempo di lettura: 2 minuti

È Natale, o quasi, e arrivano sul grande schermo i tanto attesi film natalizi. Le cinque leggende è uno di questi e, vi assicuro, è davvero carino. Portate assolutamente i bambini a vederlo!
Come c’era da immaginarsi, anche quest’anno cinematograficamente il Natale è in pericolo e bisogna salvarlo affinché i bambini possano ancora credere nella magia e possano ancora sperare. Il nemico è L’uomo nero ma contro di lui verrà schierata una squadra di ben cinque leggende: Nord (alias Babbo Natale), Dentolina (la fatina dei dentini), Calmoniglio (il coniglietto di Pasqua), Sandman (l’omino del sonno) e il vero protagonista della storia, Jack Frost.
Il film Dreamworks centra il bersaglio pareggiando l’ultimo cartone della Pixar (The Brave – Ribelle). I personaggi (Sunny, Tooth, Sandy, Boogey e Manny) appartengono alla cultura anglosassone, in alcuni casi, o a più antiche culture nordiche, e vanno importati in Europa e nel resto del mondo con la giusta strategia di comunicazione.
Questo film d’animazione riesce anche sotto parecchi altri aspetti: ha ritmo, è inventivo, contiene il pericolo di straripamento retorico (per quanto possibile sotto Natale) e coniuga sapientemente mezzo e messaggio, ruotando attorno ad una necessaria sospensione dell’incredulità.

 

Scheda del film
Regia: Peter Ramsey, William Joyce
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 97’
Genere: animazione, commedia, fantasy
Voci: Jude Law, Hugh Jackman, Chris Pine, Isla Fisher, Alec Baldwin, Dakota Goyo

Trama.
È la storia di un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini, tra i quali Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale,La Fatinadei Denti; ognuno con dei poteri straordinari. Quando uno spirito maligno, L’Uomo Nero, lancia il guanto di sfida per conquistare il mondo, i Guardiani devono unire, per la prima volta, le loro forze per proteggere le speranze, le fantasie e le convinzioni dei bambini di tutto il mondo.

Trailer