Libri. “Una sera a Parigi” di Nicolas Barreau

Tempo di lettura: 3 minuti

Una sera a ParigiSi tratta del classico libro per donne amanti del genere rosa. L’autore idealizza l’uomo perfetto: bello, romantico, sensibile, capace di essere fedele all’amata resistendo alle avances di un’attrice hollywoodiana, considerata la donna più bella del mondo. Come non voler incontrare un uomo simile?
Inoltre l’atmosfera è unica, infatti la vicenda è ambientata a Parigi, la città dell’amore per antonomasia. Nonostante la storia sia ambientata ai giorni nostri, il lettore viene catapultato in un cinema d’essai (il Paradis, per l’appunto) dove sembra che il tempo si sia fermato. Sembra di trovarsi nel cinema di Nuovo Cinema Paradiso, il celeberrimo film italiano di Tornatore, che viene anche citato più volte nel romanzo.
Tutto sembra perfetto se non fosse per alcuni dialoghi… Infatti sembrano tirati fuori dalla testa di un uomo che pensa cosa una donna vorrebbe sentirsi dire.
Nonostante ciò, il libro è gradevole e scorrevole. L’happy end è scontato, ma un romanzo di questo genere non potrebbe non terminare altrimenti. L’ideale per trascorrere qualche ora in totale relax.

 
Curiosità: si presume che Nicolas Barreau e i suoi romanzi siano stati pensati a tavolino da uno scaltro editore tedesco per assecondare i gusti delle lettrici germaniche.

 

 

Titolo originale: Les amours au Paradis
Editore: Feltrinelli (collana I Narratori)
Pagine: 251
Prezzo: 15 €

 
Trama.
In una piccola strada di Parigi si trova un luogo incantato: il Cinéma Paradis. È questo il regno di Alain Bonnard, l’appassionato e nostalgico proprietario del locale. Ed è qui che ogni mercoledì va in scena Les amours au Paradis, una rassegna dei migliori film d’amore del passato.
La piccola folla di habitué si abbandona volentieri sulle vecchie poltroncine di velluto per farsi rapire dal fascino del grande schermo. Ma da quando tra il mpubblico c’è anche una certa ragazza, è Alain a sognare più di tutti.
Cappotto rosso, sorriso timido, siede sempre nella stessa fila, la numero diciassette. Poi, non appena in sala si riaccendono le luci, si allontana solitaria nella notte parigina. Chi è? E qual è la sua storia? Finalmente Alain trova il coraggio di invitarla a cena. È una serata perfetta e in più, poco dopo, accade un altro fatto eccezionale: un famoso regista americano annuncia di voler girare il suo prossimo film proprio dentro al Paradis, con protagonista la bellissima e inavvicinabile Solène Avril.
Non solo Alain potrà conoscere una vera star, ma all’improvviso il minuscolo cinema, in perenne lotta per la sopravvivenza, registra ogni sera il tutto esaurito. Alain è fuori di sé dalla gioia. C’è solo una cosa che lo preoccupa: proprio quando va tutto a gonfie vele, la misteriosa ragazza con il cappotto rosso sembra scomparsa dalla faccia della terra. Che sia solo una coincidenza?

 

 

Recensioni sulla letteratura francofona:

 

Francesca Numerati