Notaio Luca Donegana: da oggi l’esperto giuridico risponde su Lecconotizie

Tempo di lettura: 4 minuti
Il notaio Luca Donegana

luca_donegana

LECCO – Lecconotizie.com si arricchisce di una figura professionale di primo piano, Luca Donegana, esperto giuridico di spessore al quale i nostri lettori potranno rivolgere direttamente i loro quesiti.

Il Notaio (vincitore del concorso nazionale indetto con DD del 27 dicembre 2010 e in attesa di assegnazione della sede) affronterà le vostre richieste di chiarimento e approfondimento in una rubrica bisettimanale denominata Il Notaio Online, che si somma alle 11 già presenti sulla nostra testata e che, ne siamo certi, aggiunge valore al Quotidiano online della città di Lecco.

DETERMINAZIONE  E DEDIZIONE

Luca Donegana vive a Oggiono, ma nasce a Lecco il 28 novembre 1974, frequenta il Liceo Ginnasio Statale “Alessandro Manzoni” di Lecco e nel 1993 consegue  il diploma di maturità classica. Nello stesso anno si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, dove il 1 aprile 1998 si laurea con il Prof. U. Carnevali con una tesi in diritto privato dal titolo “Il contratto a favore di terzi con effetti reali”.

Al termine del biennio di pratica forense, il 2 ottobre 2007 supera l’esame di abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Milano e si iscrive  all’Ordine degli Avvocati di Lecco. Frequenta alcune fra le più rinomate scuole italiane per la preparazione al concorso notarile.

Dal 2005 al 2009 collabora presso il Dipartimento di facoltà dell’Università del Piemonte Orientale “Avogrado”, tenendo cicli di lezioni e seminari e prendendo parte alle commissioni d’esame in qualità di Cultore della Materia in Istituzioni di Diritto Privato I-II e in Diritto Civile.

Da quest’anno collabora con la Scuola Notarile Viggiani di Milano in un corso dedicato all’aggiornamento giurisprudenziale e dottrinale.

Più volte relatore in convegni giuridici e autore di svariati articoli, saggi e capitoli di volumi giuridici, con un occhio di riguardo alle questioni legate a operazioni societarie straordinarie, patto di famiglia, fondo patrimoniale, vicende successorie e tutela del credito, Luca Donegana del 1999 ad oggi e ha anche fornito consulenza giuridica presso lo studio del padre, sviluppando confidenza e maturando una particolare esperienza nella preparazione e redazione degli atti.

NOTAI DA CINQUE GENERAZIONI

Meno del 18% dei figli di Notai riesce a proseguire la professione. I Donegana oltrepassano, con Luca, un traguardo eccezionale: il capostipite, il Notaio Giovanni Donegana, trisavolo di Luca, fu attivo a Bosisio Parini fino al 3 maggio 1896; il Notaio Luigi Donegana, bisnonno di Luca, fu attivo a Bosisio, Galbiate e Oggiono dal 1891 al 1938; Il nonno Notaio Fausto Donegana fu attivo a Oggiono, e per un breve periodo a Gargnano sul Lago di Garda e Porlezza, dal 1938 al 1979 e, infine, il padre di Luca, il Notaio Giulio Donegana è attivo a Lecco dal 1981.

Luigi Donegana
Notaio Giovanni Donegana

Notaio Giovanni Donegana
Notaio Luigi Donegana

Fausto Donegana
Notaio Fausto Donegana

Giulio Donegana
Notaio Giulio Donegana

 

UNA FIGURA IMPORTANTE

Il Notaio – ci spiega Luca Donegana –  è  un professionista del diritto, costantemente aggiornato, che indaga personalmente a fondo le esigenze dei clienti per “cucire loro addosso sartorialmente” gli strumenti giuridici più adatti a soddisfare le loro esigenze e a tutelarli nella misura migliore possibile, ponendo tutte le parti di ogni contratto sullo stesso piano. Si tratta pertanto di una figura professionale basata sul rapporto e sul dialogo con le persone e sulla loro tutela.

Il premio Nobel 2013 per l’economia Robert j. Shiller, titolare della cattedra di Economia intitolata ad Arthur M. Okun alla Yale University, autore, fra le altre cose, di un volume dal titolo “The Subprime Solution, How today’s global financial crisis happened, and what to do about it”, sostiene che l’introduzione del Notariato di stampo latino in tutti gli USA avrebbe potuto evitare o rendere meno catastrofica la crisi americana per la sua caratteristica di tutelare i consumatori e l’economia. Del resto nei casi in cui i notai intervengono il contenzioso fra le parti è inferiore allo 0,003%.

SPAZIO AI LETTORI

Per sottoporre i vostri quesiti all’esperto giuridico di Lecconotizie scrivere a notaio@lecconotizie.com