Sono tutti bravi genitori… finché non hanno figli!

Tempo di lettura: 4 minuti

Navigando in facebook ci è capitato sotto gli occhi un post che riportava questa frase: “Sono tutti bravi genitori… finché non hanno figli!”, seguita da commenti di mamme e papà, a volte carichi di amarezza e rabbia.

Essere genitori non è mai stato semplice, non vi è dubbio. Sembra che ai giorni nostri sia ancora più complicato: i ruoli fissi e ben definiti del passato non esistono più, siamo bombardati da mille teorie educative che dicono tutto e il contrario di tutto, si vive nell’incertezza di ciò che è meglio fare.

O meglio, tutti sembrano sapere cosa sia giusto fare tranne noi! E non si esimono dal commentare e dal consigliare, anche quando non viene richiesto loro.

Benché si possa immaginare che lo facciano in buona fede, è innegabile che i genitori oggi si sentano bombardare da ogni dove di indicazioni, teorie più o meno credibili e a volte anche rimproveri o sguardi di disapprovazione.

Che dire, si impara presto per sopravvivenza a far buon viso a cattivo gioco, un sorriso tirato e un morso alla lingua! Ma quando ci si ritrova soli i dubbi ritornano e le certezze svaniscono.

Che fare allora?

Osservate il vostro bambino e la vostra famiglia. Questo è il punto di partenza. Ogni situazione è a sé, non esistono regole uguali per tutti né metodi infallibili. Le indicazioni che si ricevono o che si leggono sui manuali vanno poi rideclinate nella nostra quotidianità e nelle nostre case. Prendiamo quindi spunto dai buoni consigli, cercandone il messaggio di fondo. Ma teniamo sempre presente quali sono i vincoli e le possibilità della nostra realtà familiare.

Fidatevi del vostro istinto e abbiate fiducia nelle vostre capacità. Nessuno meglio di voi genitori ha la possibilità di conoscere a fondo i vostri bambini e le loro peculiarità. Siete voi ad impostare i ritmi della vita familiare e a compiere le piccole scelte quotidiane che regolano i ritmi della giornata. Non pensate che un metodo vendutoci per infallibile e “calato dall’alto” possa essere più efficace di piccoli accorgimenti e cambiamenti nelle routines e nelle abitudini di tutti i giorni.

Ricordate soprattutto che avete tutte le risorse per farcela, anche se spesso la stanchezza o una fase particolarmente complessa della crescita del nostro bimbo ce lo fanno dimenticare.

Confrontatevi alla pari. Nella coppia prima di tutto. Sapere di avere supporto e una parola di conforto da chi condivide con noi le scelte di tutti i giorni può dare molto sollievo. Lo stesso accade quando si scopre che altre mamme e papà vivono le stesse emozioni e fatiche. Non cercate quindi la bacchetta magica, non esiste, ma confrontatevi con chi vive le stesse incertezze ed è alla ricerca di risposte. Scoprirete forse che una risposta non sempre c’è, ma che è bello sapere che non si è soli!

Rassegnatevi: sbagliare è inevitabile… per fortuna! Non ci sono genitori perfetti, non sbagliare è impossibile. Un’unica parola d’ordine: buon senso.

E quando ci accorgiamo di essere caduti in errore ammettiamolo, con noi stessi e con i nostri figli. Questo è molto più educativo di tante teorie e di tanti paroloni.

Che dire, buona fortuna! Essere genitori in fondo è un’avventura: mettiamo nello zaino tutto ciò che ci sembra necessario ma apriamoci all’imprevisto, per apprezzare fino in fondo il viaggio che ci attende!

Lucia Riva e Elisabetta Vitali
Gli articoli della rubrica sono a cura delle Dott.sse Lucia Riva ed Elisabetta Vitali, pedagogiste dello Studio di Consulenza Pedagogica Koru www.consulenzapedagogicakoru.it

Se avete domande o osservazioni potete scrivere all’indirizzo mail studiokoru@libero.it

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI PRECEDENTI

4 febbraio – Arriva, Arriva… il Carnevale!

21 gennaio – Scuola… come scegliere?!?

7 gennaio – Happy New Year

21 dicembre – Mamma, Babbo Natale esiste?

2 dicembre – La copertina di Linus

19 novembre – I diritti dei bambini

4 novembre – Le prime luci di Natale

21 ottobre – Visita al cimitero?

23 settembre – L’estate sta finendo

12 settembre – Dolce Fermezza

27 agosto – Sono un buon genitore?

13 agosto – Alla scoperta di…

30 luglio – Come spiegare una strage

16 luglio – Acqua mi piaci

2luglio – Siamo ancora una coppia?

18 giugno – I bambini e la TV

6 giugno – Aiuto! Mio figlio è geloso

28 maggio – Uno, due tre… il patello via da me!

21 maggio – Estate: è tempo di rallentare

14 maggio – Mio figlio non parla!

7 maggio – Essere mamma oggi

30 aprile – Tutti in Gita

22 aprile – Il pianto del mio bambino – 2^ Parte

16 aprile – Il pianto del mio bambino – 1^ Parte

1 aprile – Genitori e nonni: come non pestarsi i piedi?

25 marzo – Mamma, papà… perchè ci ammaliamo?

18 marzo – Mamma, papà… chi sono i pedofili?

11 marzo – Mamma, papà… perché quel bambino è diverso?

5 marzo – Mamma, papà… come nascono i bambini?

26 febbraio – Mamma, papà… Perchè si muore?

19 febbraio – Ma perchè i bambini mordono?

13 febbraio – Perchè non mi racconti mai niente?

6 febbraio – Arrivano le pagelle, come affrontarle?

30 gennaio – Autoritatio? Permissivo? Autorevole? Scopri che genitore sei!