Tutti a tavola!

Tempo di lettura: 5 minuti

RUBRICA – SOS GENITORI –

“Buongiorno, sono una mamma con un grosso problema: spesso non riesco a gestire le mie bambine a tavola! Le mie bambine hanno tre e cinque anni. E’ un continuo alzarsi per andare di qua e di là, usano ogni scusa per non stare ferme, se non è la grande è la piccola ad innescare la situazione. Le serate peggiori sono quelle in cui siamo un po’ di corsa, o perché siamo rientrati tardi e loro hanno fame, o perché uno di noi due genitori ha un impegno lavorativo dopo cena e per riuscire a mangiare comunque tutti insieme siamo con “l’orologio alla mano”. Io e mio marito passiamo le cene a rimproverarle e o minacciarle. E’ una continua lotta dalla quale usciamo tutti perdenti perché è l’unico momento che condividiamo insieme nella giornata e alla fine sono lacrime e musi lunghi”.

 

Lucia Riva - Elisabetta VitaliRingraziamo questa mamma per offrirci l’occasione di parlare di un momento delicato in molte famiglie: il momento del pasto, che vorrebbe negli intenti essere momento di piacevole scambio e invece diventa spesso una piccola guerra dove, come dice la signora nella sua mail, “ne usciamo tutti perdenti”….

Il momento del pranzo e della cena è un’occasione in cui ciascuna famiglia, in base ai suoi stili e abitudini, ricerca un equilibrio per poter far convivere “armoniosamente” tutti i protagonisti presenti a tavola. Si costruisce con il tempo, insegnando e facendo vivere ai nostri figli fin da piccoli il clima che vorremmo respirare in quelle situazioni.

Non sempre quello che vorremmo accade e ci si scontra con le fatiche di una giornata di lavoro e di scuola, con nervosismi e impazienza, con capricci e litigi che “rompono l’incanto”. L’equilibrio diventa caos e uscirne spesso risulta difficile se non impossibile!

Ma non scoraggiatevi perché potete “invertire la rotta” e cercare un nuovo modo di stare insieme: in alcuni casi servirà più tempo, in altri basterà qualche piccolo accorgimento. L’importante è essere consapevoli della propria fatica, come la mamma che ci ha scritto, prenderla in mano e provare a cambiare.

Ascoltarsi. Ogni giorno è a se e bisogna partire dalle situazioni che si sono vissute in quella giornata e dalla stanchezza: quando si è molto “tirati” difficilmente si è propensi per stare a tavola come ad un ricevimento di nozze. Leggiamo e sentiamo i segnali di ogni componente della famiglia per decidere come modulare e gestire i tempi della cena (es. Farli sedere a tavolo all’ultimo quando è già tutto pronto…).

Programmare. Può essere un aiuto pratico prevedere per quanto possibile le serate di “fuoco”, dove si sa che si farà tardi o un genitore deve uscire subito dopo il pasto, così da scegliere insieme e per tempo come gestire le bambine: farle mangiare prima e godersi poi la cena solo adulti, mangiare qualcosa di facile tutti insieme tipo serata “Menu Toast”. Questo non garantisce sempre serate al top ma permette a noi adulti e ai bambini di essere più elastici verso gli eventi più faticosi della cena.

Condividere. Considerando le età di queste bambine si potrebbe pensare di coinvolgerle nella preparazione e nell’apparecchiatura della tavola, ma anche nella condivisione delle regole che vorremo a tavola. Vi consigliamo di trovarne insieme poche e semplici così che siano obiettivi raggiungibili anche per loro.

Tollerare. In situazioni di grosso stress e fatica le rigidità che ciascuno di noi ha tendono a prendere il sopravvento. Occorre, dove si riesce e come si può, tenere a freno la propria impulsività e provare a “sopportare” alcune criticità. La pazienza scappa a tutti/e, spesso per dei buonissimi motivi, ma in ogni situazione dovremmo capire se è una lotta che vale la pena combattere o forse possiamo rimandare quando saremo più tolleranti e in grado di sopportarla!

E per le coppie che sentono il bisogno di staccare un attimo la spina da lavoro, figli, problemi e incombenze quotidiane, e di fermarsi e regalarsi del tempo a due, ecco la proposta che fa per voi:

Sabato 15 e domenica 16 febbraio, in occasione di San Valentino (e quale occasione sarebbe migliore?) a Lecco, “Passo a Due”, un percorso per ritrovarsi coppia attraverso il corpo, la parola e la relazione. Tutte le info nel volantino qui sotto, sul nostro sito o nella nostra pagina facebook.

VEDI PDF

 

Lucia Riva e Elisabetta Vitali

Gli articoli della rubrica sono a cura delle Dott.sse Lucia Riva ed Elisabetta Vitali, pedagogiste dello Studio di Consulenza Pedagogica Koru www.consulenzapedagogicakoru.it
Se avete domande o osservazioni potete scrivere all’indirizzo mail studiokoru@libero.it

 

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

ARTICOLI PRECEDENTI

13 gennaio 2014 – Rubrica Sos genitori. E se poi lo vizio?

2013
9 dicembre – Ripercorrere il proprio “viaggio di famiglia”

26 novembre – Come non fare errori con il proprio

13 novembre – Aspettando Natale

28 ottobre – Il desiderio di diventare genitori

13 ottobre – Incontri… del terzo tipo

29 settembre – Auguri Nonni!

17 settembre – Tran tran quotidiano e poi?

2 settembre – Come litigare davanti ai bambini?

22 luglio – Aiuto o non aiuto?

8 luglio – Vacanze stressanti?

25 giugno – Abbiamo fiducia in te!

9 giugno – Finalmente un po’ di noia!

28 maggio – Si, viaggiare…!

12 maggio – In vacanza da solo con i nonni

29 aprile – Parco Gioco: luogo di tutti e per tutti

15 aprile – Gnam, si mangia!

2 aprile – Se non la smetti…

18 marzo – Io, papà

4 marzo – Non c’è tre senza… uno!

17 febbraio – Sono tutti bravi genitori… finché non hanno figli!

4 febbraio – Arriva, Arriva… il Carnevale!

21 gennaio  – Scuola… come scegliere?!?

7 gennaio 2013Happy New Year

 

2012
21 dicembre – Mamma, Babbo Natale esiste?

2 dicembre – La copertina di Linus

19 novembre – I diritti dei bambini

4 novembre – Le prime luci di Natale

21 ottobre – Visita al cimitero?

23 settembre – L’estate sta finendo

12 settembre Dolce Fermezza

27 agosto – Sono un buon genitore?

13 agosto – Alla scoperta di…

30 luglio – Come spiegare una strage

16 luglio – Acqua mi piaci

2 luglio – Siamo ancora una coppia?

18 giugno – I bambini e la TV

6 giugno – Aiuto! Mio figlio è geloso

28 maggio – Uno, due tre… il patello via da me!

21 maggio – Estate: è tempo di rallentare

14 maggio – Mio figlio non parla!

7 maggio – Essere mamma oggi

30 aprile – Tutti in Gita

22 aprile – Il pianto del mio bambino – 2^ Parte

16 aprile – Il pianto del mio bambino – 1^ Parte

1 aprile – Genitori e nonni: come non pestarsi i piedi?

25 marzo – Mamma, papà… perchè ci ammaliamo?

18 marzo – Mamma, papà… chi sono i pedofili?

11 marzo – Mamma, papà… perché quel bambino è diverso?

5 marzo – Mamma, papà… come nascono i bambini?

26 febbraio – Mamma, papà… Perchè si muore?

19 febbraio – Ma perchè i bambini mordono?

13 febbraio – Perchè non mi racconti mai niente?

6 febbraio – Arrivano le pagelle, come affrontarle?

30 gennaio 2012 Autoritatio? Permissivo? Autorevole? Scopri che genitore sei!