Mandic. Punto accoglienza, in crescita i dati dell’attività 2017

Tempo di lettura: 2 minuti
ospedale Mandic Merate
Ospedale Mandic di Merate

MERATE – Sono stati resi noti di recente i dati relativi all’attività del 2017 del Punto Accoglienza del presidio ospedaliero Mandic di Merate. Con 3696 ore di presenza garantite dal Gruppo Volontari Merate e le 33.733 prestazioni erogate, l’attività si è caratterizzata per una notevole crescita rispetto all’anno precedente, quando ci si era fermati a quota 25.842 prestazioni.

Il gruppo che presta servizio presso il Punto Accoglienza, e che è attivo presso il nosocomio meratese dal giugno del 2014, si compone di una cinquantina di volontari appartenenti a diverse associazioni tra cui Faresalute, Avo, Avis,  Aipa, Croce Bianca, Lilt, 2000Xte, Volontariamente.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 15, questi partecipano e collaborano con l’amministrazione ospedaliera nel fornire tutta una serie di informazioni di servizio e, da marzo 2017, si occupano anche di prestare assistenza ai Totem a tutti gli utenti che, quotidianamente, accedono al presidio di piazza Leopoldo Mandic.

In linea con l’anno precedente, l’analisi dell’attività del Punto Accoglienza ha riscontrato come anche nel 2017 i quesiti posti ai volontari da parte degli utenti – visitatori del Mandic abbiano riguardato in gran parte il Cup, il Centro Prelievi, i servizi poliambulatoriali ospedalieri e di alcuni reparti di degenza e diagnosi, ma anche le stesse prestazioni erogate dall’ospedale.

I mesi in cui si è registrata  una maggiore richiesta di informazioni sono stati, nell’ordine, marzo, febbraio, aprile e novembre. Le statistiche fanno riferimento  anche al flusso di informazioni richieste: maggiore nel corso della prima parte della mattinata – fascia oraria che si caratterizza per una più intensa affluenza di utenti presso il presidio ospedaliero – e in calo nella seconda parte del mattino e nel primo pomeriggio.