CALOLZIO – La scuola dell’infanzia di Calolzio perde una sezione, ci saranno, invece, 4 classi prime nel centro, 5 nei comuni limitrofi, con la variante della pluriclasse per Erve, sono queste le uniche indiscrezioni che arrivano nelle prime ore di sabato dall’istituto comprensivo calolziese, alla luce della pubblicazione dei risultati delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2017-2018.
Stando alla lettura dei dati, disponibili dal sito del comprensivo, si formeranno più classi, di quelle previste in linea teorica, ciò in parte, almeno, in controtendenza con quanto si era detto finora, “ è determinato dal fatto che c’è la presenza di alunni diversamente abili e da scuole del comune a cui è stato accordato il numero minimo di iscrizioni al fine dell’attivazione” ci spiega la vicepreside Anna Bruna Frigerio.
Partendo dai più piccoli, saranno 326, i nuovi bambini che affronteranno il primo anno d’asilo, distribuiti, in linea teorica in 13 classi, portate a 17 nell’effettivo, nella totalità del comprensivo. Fra loro, 280 sono iscritti a Calolzio, permettendo la formazione di 14 classi. Solo nei prossimi giorni, quando saranno contattati i genitori degli alunni interessati al riorientamento, verrà resa nota quale sezione non sarà attivata.
Per quanto riguarda la primaria a Calolzio 96 piccoli studenti siederanno sui banchi della prima elementare, di cui si formeranno 4 classi (a fronte delle 3,84 in linea teorica). Sono invece 157 gli studenti su tutta la Valle San Martino, 4 altre sezioni saranno, quindi, aperte nelle scuole fuori dal centro.
Guardando alla scuola media, per l’anno scolastico 2017-2018, risultano 172 i ragazzi iscritti, che verranno ripartiti in 8 sezioni (una in più rispetto alla previsione teorica) su tutto il comprensivo, mentre, nello specifico a Calolzio sono 280 gli alunni, con la formazione di 14 classi, con un incremento di ben 3 in più rispetto alla linea teorica.