Nuovi corsi al Medardo Rosso? Se ne riparla l’anno prossimo

Tempo di lettura: 2 minuti
Liceo Medardo Rosso- Lecco

A settembre nessuna novità nell’offerta formativa del Liceo Artistico Medardo Rosso, ma per l’anno scolastico 2013-2014 in arrivo il corso triennale in “Operatore delle lavorazioni artistiche – Decorazioni di Oggetti”.

A raccontarci il complesso iter burocratico relativo all’attivazione di nuovi percorsi scolastici è Ugo Baglivo, dirigente scolastico dell’istituto lecchese. «Per l’anno scolastico 2012-2013 –  spiega – il Medardo Rosso ha presentato la richiesta di attivazione di due corsi professionali regionali: uno in “Decoratore di oggetti d’arte” e l’altro in “Grafica Multimediale”. L’idea di dare il via a due nuovi percorsi triennali è sorta in seguito alla “Riforma Gelmini”, che ha cancellato il vecchio corso ordinamentale di quattro anni, mantenendo attiva esclusivamente la formazione liceale quinquennale. È chiaro – precisa – come non tutti gli studenti siano intenzionati a intraprendere percorsi tanto impegnativi: per rivolgerci, quindi, a quell’utenza che potremmo definire “più debole” ci siamo attivati per dare vita a nuovi progetti, in grado di offrire percorsi di studio anche a chi non intende scegliere il liceo».

Queste, quindi, le motivazioni che hanno spinto l’istituto a domandare l’attivazione dei due corsi professionali, nei mesi scorsi provvisoriamente bloccati, però, dalla Provincia di Lecco. «L’intento dichiarato nel novembre scorso dalla giunta provinciale – prosegue – è stato quello di monitorare ancora per un anno l’offerta formativa attuale, senza escludere la possibilità di rivalutare le proposte per il settembre 2013. Grazie all’interesse successivamente dimostrato dal dirigente dell’Ufficio Scolastico di Lecco, Giuseppe Petralia, le carte in tavola sembrano essere cambiate e stando alle ultime novità il corso in “Decorazione di oggetti” prenderà il via a settembre 2013».

E cosa dire, invece, del corso in “Grafica Multimediale”? Anche su questo fronte la partita non sembra essere ancora chiusa. «Abbiamo intenzione – aggiunge Baglivo – di fare nuovamente richiesta nei prossimi mesi: se, infatti, il corso in Grafica è attualmente già attivo presso l’istituto Fiocchi di Lecco, riteniamo che potrebbe trattarsi di un percorso particolarmente affine all’offerta formativa del Medardo Rosso. Ci auguriamo –conclude – di poter in futuro concretizzare anche questa possibilità, così da ampliare il nostro ventaglio di proposte professionali».