Orientamento scolastico: al Monastero del Lavello torna Orientalamente

Tempo di lettura: 3 minuti

CALOLZIOCORTE – Torna anche quest’anno Orientalamente, la rassegna di orientamento per gli studenti in uscita dalla scuola media organizzata dalla Provincia di Lecco. Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa si terrà da sabato 13 a sabato 20 ottobre presso il Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte e come per gli anni passati vedrà la partecipazione di quasi tutte le scuole del territorio lecchese, che invaderanno il Monastero del Lavello con circa 3.000 studenti accompagnati dai rispettivi docenti.

Molti, anche quest’anno, i laboratori che saranno allestiti nelle tensostrutture, curati dai Centri di Formazione Professionale e dagli Istituti Superiori della Provincia e che permetteranno agli studenti di avvicinarsi alle diverse professionalità.

“Con grande soddisfazione – commenta l’assessore provinciale all’Istruzione, Luca Teti – riproponiamo sia la rassegna Orientalamente che le serate dedicate agli approfondimenti delle varie tematiche scolastiche. Novità di quest’anno è un’area dedicata ai Disturbi Specifici di Apprendimento in collaborazione con Compiti Point di Lecco e La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove i genitori e i docenti potranno chiedere informazioni e materiali per sostenere il successo formativo degli studenti”.

Entrando nel dettaglio, dopo la prima delle quattro serate a tema previste dall’iniziativa (che si è tenuta giovedì 4 ottobre presso la Sala Don Ticozzi di Lecco e dal titolo Aiutiamoli a scegliere: quale percorso dopo la scuola media?) ecco le prossime date in programma:

• giovedì 11 ottobre “Scuola@Disabilità: riflessioni guidate ed esperienze sulla scelta di orientamento dopo la scuola media”. Serata dedicata all’orientamento degli studenti con disabilità

• giovedì 18 ottobre “Orientarsi nell’era digitale”. Si tratterà il tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento con due relatori d’eccezione del calibro dei professori Biancardi e Grandi, provenienti dal mondo accademico, che hanno al loro attivo numerose pubblicazioni dedicate alle scuole sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento

• giovedì 25 ottobre “La scuola oggi per il lavoro domani”. Una tavola rotonda dove esperti del mondo del lavoro sapranno guidare gli studenti e le famiglie in un percorso di conoscenza delle imprese del territorio lecchese, dei profili professionali e dei comportamenti richiesti ai futuri lavoratori. Fra i relatori: Walter Cortiana di Confartigianato, Domenico Calveri di API Lecco, Wolfango Pirelli di Network occupazione Lecco, Angelo Belgeri di Confcommercio Lecco 100, Giovanni Dell’Era di Confindustria Lecco e in qualità di moderatrice Miriam Cornara dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco.

Tutte le serate si terranno nella Sala Don Ticozzi di Lecco alle 20.30 e avranno ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: telefono 0341-295549, e-mail antonella.cassinelli@provincia.lecco.it.