LECCO – È partita l’ottava edizione del progetto PROSPERO – PROgetto SPErimentale di Orientamento, che il Polo territoriale di Lecco propone ormai da sei anni, in collaborazione con la Provincia di Lecco e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il progetto, nato nel 2006, si basa su un approccio innovativo alle attività di orientamento per gli studenti delle scuole superiori finalizzato a coinvolgerli in attività didattiche e di laboratorio dal forte contenuto educativo.
Le iscrizioni all’edizione 2012 confermano il successo travolgente di questa iniziativa che negli anni ha coinvolto un numero sempre maggiore di studenti e scuole arrivando quest’anno al numero record di 398 gli studenti iscritti e 16 scuole coinvolte, migliorando i dati dello scorso anno che già erano eccezionali: 324 iscritti e 11 istituti coinvolti. Per accontentare tutte le richieste ricevute sono stati attivati 12 moduli, metà dei quali verranno duplicati. Le lezioni, iniziate la scorsa settimana, e termineranno nel mese di dicembre.
La distribuzione degli studenti sulle scuole di provenienza dimostra come i bacini di riferimento con maggiore interesse verso il Politecnico sono i Licei Scientifici e gli Istituti Tecnici Industriali, sottolineiamo anche la crescita positiva in percentuale dei Licei Classici che passano da 2 a 3.
Come funziona PROPERO
PROSPERO si articola in un pacchetto di stage, da svolgersi presso le strutture del Politecnico a Lecco, della durata di 9 ore ripartite in tre incontri pomeridiani. Lo scopo è quello di far conoscere lo spirito degli studi politecnici e di valutare, con l’aiuto dei docenti, la propria predisposizione e le proprie motivazioni nel confronti di alcuni percorsi formativi presenti nell’offerta didattica dell’Ateneo. In secondo luogo, il progetto favorisce lo scambio dialettico tra i docenti della scuola e dell’università, fondamentale per armonizzare il processo formativo dei nostri giovani.
In questo modo, inoltre, il Polo territoriale di Lecco si propone come finestra sul Politecnico di Milano, presentando dei moduli che si riferiscono a corsi di studio disponibili presso le altre sedi dell’ateneo.
Le proposte di quest’anno sono state le seguenti:
L’occhio vigile sulle strutture
Tecniche classiche e strumentazioni moderne nel controllo di strutture e territorio
Le frane si possono prevedere?
Laboratorio di geologia applicata
Diagnostica non invasiva
Laboratorio di tecniche ecografiche e tomografiche
Costruire in chiave eco-compatibile
Efficienza energetica delle costruzioni
Progettare la casa plurifamiliare
Caratteri distributivi degli edifici
Il mondo aziendale nell’universo matematico
La Ricerca Operativa
Materiali metallici per l’energia rinnovabile
Laboratorio di analisi metallurgiche
Progettazione di strumenti per lo spazio
Laboratorio di misure meccaniche e termiche
Telecamere e termocamere: occhi del computer
Laboratorio di misure con le immagini
Note musicali, fotoni ed elettroni
L’onda stazionaria nella musica, nei laser e nella materia
Tecnologia e Design per la salute
Monitoraggio indossabile e applicazioni clinico-sportive
I segreti del volo
Fondamenti di aeronautica