Un grande successo la notte dei ricercatori in piazza Garibaldi

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – MEETmeTONIGHT ovvero La Notte dei Ricercatori che ieri ha animato piazza Garibali fino a notte fonda ha raccolto un grande successo e numerosi consensi. L’agorà lecchese è diventata per una notte il palcoscenico della scienza e del divertimento.

L‘iniziativa promossa dalla Commissione Europea ha voluto mettere in evidenza il volto umano della ricerca. Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, l’iniziativa ha offerto l’opportunità di entrare in contatto con il mondo universitario, comprendere il lavoro svolto nei laboratori, nelle università e nei centri di ricerca attraverso il coinvolgimento dei cittadini in presentazioni, giochi, lezioni e seminari.

E così a partire dalle 17 si è alzato il sipario con il saluto della autorità, tra le quali non è voluto mancare il presidente della Camera di Commercio di Lecco Vico Valassi.

Il programma ha visto una serie di appuntamenti con la scienza, la didattica, lo sport, i viaggi e il divertimento a cominciare dalla lezione in piazza delle 17:20 tenuta dal professor Marco Imperadori su Architettura e innovazione tra arte e scienza. A seguire si è svolta la conferenza: Food&Science – L’innovazione nella tradizione promossa da Camera di Commercio di Lecco e Ristorexpo/Lariofiere e una seconda conferenza sulla Qualità del Made in Italy e Marchio di qualità “Ospitalità Italiana” con la presentazione del marchio di Qualità“ Ospitalità Italiana” e a seguire la premiazione delle strutture ricettive e dei ristoranti della provincia di Lecco promossa da ISNART e Camera di Commercio di Lecco.
Alle 19 Happy hour, in collaborazione con Pane in Piazza e alle 21.30 Gasolio Rock Band in concerto.

Presenti anche numerosi stand come quello della Research in motion del Politecnico di Milano dove sono state presentate 3 biciclette da corsa con telai realizzati in titanio e carbonio che sono state posizionate su rulli di allenamento (rulli magnetici che permettono di trasformare una bicicletta in una cyclette, NDR). Chi ha voluto ha potuto sperimentarle, indossando una maglietta sensorizzata – realizzata nei laboratori del Politecnico – che consente di misurare in modo non invasivo la frequenza cardiaca e diversi parametri correlati alla circolazione sanguigna. Appositi sistemi di misura hanno quindi registrato e visualizzato in tempo reale le vibrazioni sul telaio e una termocamera puntata sull’improvvisato ciclista ha registrato la temperatura corporea.

Nello stand dei Materiali svegli del CNR-IENI Lecco sono stati mostrati i materiali a memoria di forma e termoelettrici con mostra di demo interattive, mentre allo stand Build our Nation del Politecnico di Milano di rientro dalla Biennale di Venezia alcuni studenti del Master of Science in Architectural Engineering hanno mostyrato il risultato del workshop che si è svolto durante la XIII Mostra Internazionale di Architettura: una struttura prototipale in bamboo per la realizzazione di un centro polifunzionale per le donne del Congo.

Presente anche uno stand battezzato Robotscuola de Politecnico di Milano dove attraverso un laboratorio interattivo dedicato ai più piccoli alcuni studenti del Polo di Lecco hanno mostrato come costruire e programmare robottini della LegoMindstorm.  Non è mancato lo stand di Immagimondo di Les Cultures dove il tema principale sono stati il viaggio e l’incontro tra culture diverse raccontato da viaggiatori esperti e visto attraverso gli occhi degli studenti internazionali del Polo di Lecco

Spazio anche al movimento e allo sport con la prova libera di stoccata con gli amici del Circolo della Scherma, il tennis-tavolo con la collaborazione della squadra della Canottieri Lecco, il badminton con il campo prova insieme al Badminton&Croquet Club di Lecco e l’arrampicata sportiva  in collaborazione con i Ragni di Lecco.