Polizia Locale. Più sanzioni nel 2022, in funzione il nuovo sistema di videosorveglianza

Tempo di lettura: 4 minuti
polizia_locale_nuovo_comando_telecamere_20230123
Il nuovo comando della Polizia Locale

Il consueto report con l’attività del comando durante lo scorso anno

Il T-Red in corso Europa ha migliorato la situazione di pericolo. Grazie al sistema di lettura targhe al via controlli su assicurazioni e revisioni

CALOLZIOCORTE – Un 2022 decisamente impegnativo per il Comando di Polizia Locale di Calolziocorte che, nonostante la carenza di organico (nel giro di pochi mesi un agente si è trasferito e un altro è andato in pensione), è riuscito a svolgere una grande mole di lavoro. I dati sono stati presentati nella consueta conferenza annuale a cui hanno preso parte il Comandante Andrea Gavazzi, il vice Filippo Salerno e l’assessore Luca Caremi. A parlare sono i numeri: circa 3.700 le sanzioni elevate nel 2022 (484.000 euro di introiti) rispetto alle 2.600 del 2021.

report_polizia_locale_calolzio_marzo_2023
Luca Caremi, Andrea Gavazzi e Filippo Salerno

Un ruolo importante l’ha avuto il T-Red (1.319 sanzioni nel 2022) installato all’altezza del semaforo tra corso Europa e via Lavello per porre fine a una situazione di grave pericolo: “Purtroppo in molti passavano col rosso, la zona è particolarmente delicata per la presenza delle scuole perciò abbiamo deciso di installare la telecamera per sanzionare il comportamento pericoloso – ha spiegato il comandante Andrea Gavazzi -. Di sicuro gli automobilisti stanno più attenti perché abbiamo riportato la situazione quasi alla normalità anche se 1/2 infrazioni al giorno le rileviamo comunque”.

Un numero di multe rilevanti, ma a confermare la bontà dell’iniziativa il fatto che ci siano stati zero ricorsi e zero contestazioni: “Le infrazioni rilevate sono evidenti, si riferiscono tutti ad automobilisti che passano col rosso pieno. Tra l’altro con la notifica della multa viene allegato anche un link con il video che documenta l’infrazione. Anche per il divieto di sosta, ad esempio, utilizziamo lo stesso metodo: per evitare di perdere tempo inutilmente con la sanzione alleghiamo anche qualche foto che documenta l’infrazione”.

eport_polizia_locale_calolzio_marzo_2023
Il comandante Andrea Gavazzi

Il nuovo sistema di videosorveglianza

Entrati in funzione da poche settimane, il nuovo sistema di videosorveglianza e i varchi con lettura targhe in ingresso/uscita dalla città si stanno rivelando una risorsa preziosa sul fronte prevenzione: “A breve, sfruttando gli alert automatici del sistema,  inizieremo servizi per la verifica delle assicurazioni e revisioni – ha continuato Gavazzi -. Ancora in troppi girano senza assicurazione e questo sarà un importante servizio a titolo preventivo: ogni veicolo non coperto da assicurazione deve essere tolto dalla strada”.

Proprio l’anno scorso è accaduto che una signora sia andata a protestare al Comando perché al figlio era stata elevata una sanzione per la mancata copertura assicurativa. Una ventina di giorni dopo la stessa signora è stata tamponata con danni all’auto molto seri da un veicolo che, ironia della sorte, non aveva l’assicurazione.

Mezzi pesanti in centro e Ztl

Controlli settimanali sono stati eseguiti anche per i mezzi pesanti che attraversano ancora il centro città al posto di utilizzare la tangenzialina. Quelli che passano sono veramente pochi, spesso si tratta di stranieri che non si accorgono del divieto. Se arriverà il via libera dal Ministero, però, verrà creata una Ztl tra la rotonda di via Mazzini e la rotonda di via Padri Serviti per impedire definitivamente il passaggio dei mezzi pesanti.

eport_polizia_locale_calolzio_marzo_2023
L’assessore Luca Caremi

Il grazie dell’assessore Luca Caremi

“Voglio ringraziare la Polizia Locale per gli sforzi che quotidianamente compie in una condizione di difficoltà dal punto di vista del personale. Oggi il comando può contare su un organico di 7 persone di cui fanno parte anche il Comandante e un amministrativo. L’idea è quella di creare un bando ad hoc per recuperare le due defezioni avute nell’ultimo anno (un trasferimento e un pensionamento) – ha detto l’assessore Luca Caremi -. Un grazie perché nel 2022 sono stati raddoppiati i numeri di posti di controllo con particolare attenzione alla zona della stazione; e poi c’è tutto un lavoro burocratico/amministrativo che la gente non vede. L’esempio eclatante sono le notifiche di Polizia Giudiziaria, un lavoro delicato che spesso richiede molto tempo: il Comando di Calolzio è passato dalle 964 notifiche del 2021 alle 2.195 del 2022. Questo è il dato più eclatante a cui si aggiungono verifiche anagrafiche o pratiche autorizzative che incidono pesantemente sul lavoro del Comando”.

Tra i numeri del 2022 gli agenti di Polizia Locale hanno rilevato anche 42 incidenti di cui uno mortale.