Protezione Civile di Calolzio, Mazzoleni si dimette da Coordinatrice

Tempo di lettura: 3 minuti
sonia mazzoleni
Sonia Mazzoleni non è più Coordinatrice della Protezione Civile di Calolzio

In una lettera Mazzoleni accusa l’amministrazione di ‘ingratitudine’ nei confronti dell’operato della Protezione Civile

Il sindaco Ghezzi: “Per il futuro auspico più collaborazione e meno divisioni”

CALOLZIO – Bufera nella Protezione Civile di Calolziocorte: la coordinatrice Sonia Mazzoleni ha annunciato con una lettera (clicca qui per leggerla) le dimissioni, non senza togliersi alcuni ‘sassolini’ dalla scarpe dopo l’accesa riunione dello scorso 4 settembre.

Dimissioni che, per Mazzoleni, sarebbero comunque arrivate tra poche settimane dal momento che il nuovo regolamento prevede che il ruolo di Coordinatore non possa essere ricoperto da chi ha già un ruolo in Consiglio Comunale (sia di minoranza che di maggioranza).

“Tutto il rancore e l’antipatia politica – scrive Mazzoleni nella lettera – hanno trovato il culmine durante la riunione del 4 settembre, quando il Sindaco dopo i numerosi tentativi di screditarmi agli occhi dei volontari, trovando la mia resistenza, è esploso con “Lei da domani è destituita”. E ancora: “Di fronte alla dichiarazione che “questi 5 anni sono stati un fallimento” parlando di Protezione Civile, rispondo al sindaco che probabilmente ha ragione, considerato che solo in questi giorni si è ricordato che il responsabile è lui”.

Servizio_mensa_Calolzio_SIR_scuola_20230905
Il sindaco Marco Ghezzi

Dichiarazioni che il primo cittadino Marco Ghezzi nega di aver pronunciato: “Non ho chiesto le dimissioni di nessuno né tanto meno ho definito la Protezione Civile di Calolzio un fallimento – ha commentato – le discussioni nel corso della riunione ci sono state, questo è vero, come è vero che è il Coordinatore a rispondere al Sindaco, e non viceversa. Considero molto teatrale l’uscita di Sonia Mazzoleni che comunque, ribadisco, anticipa una dimissione che di fatto avrebbe già dovuto avvenire in virtù del nuovo regolamento”.

Ghezzi ha continuato: “Ho chiesto ai volontari una maggiore collaborazione, in questi anni il coordinamento, la gestione e l’organizzazione della Protezione Civile ha avuto evidenti difficoltà per i rapporti difficili e tra l’amministrazione comunale e Mazzoleni. La parola ‘fallimento’ era proprio riferita a questo rapporto, vorrei evitare ulteriori divisioni”.

Lunedì si terrà l’assemblea per la nomina del nuovo Coordinatore che verrà eletto dai volontari: “Spero che questa vicenda non abbia strascichi o dia luogo a nuove sterili polemiche che sarebbero controproducenti al prezioso lavoro della nostra Protezione Civile” ha concluso il sindaco.

Nella sua lettera Mazzoleni ringrazia i volontari per il supporto e promette di mantenere un occhio vigile: “Ringrazio i Volontari che hanno creduto in questo progetto e mi hanno supportato in questi anni, che hanno fatto in modo che oggi ci sia un Gruppo numeroso e strutturato a disposizione della nostra Comunità… anche se per qualcuno fallimentare. Auguro un buon lavoro al nuovo coordinatore garantendo il mio supporto e il passaggio “sereno” in Comunità Montana. In qualità di Consigliere Comunale, avrò un occhio super vigile affinché la Protezione Civile e la divisa non sia più il giocattolo di chi fa politica becera e calpesta la dignità di una realtà così importante e, più in generale, del mondo del volontariato”.