“Subito modifiche al decreto sul piano educativo individualizzato”
Il Gruppo calolziese Noi siamo tutti Giada tra i sostenitori della battaglia guidata da CoorDown
CALOLZIOCORTE – CoorDown insieme ai delegati del Comitato #NoEsonero, in rappresentanza di 150 associazioni del mondo della disabilità, di cui fa parte anche il Gruppo “Noi siamo tutti Giada” guidato dal calolziese Elio Canino, ha incontrato mercoledì mattina il Ministro per le disabilità Erika Stefani. Nell’incontro sono state consegnate le 50mila firme raccolte con la petizione online su Change.org che chiede modifiche puntuali al D.I. 182/2020 e ai nuovi modelli di Piano educativo individualizzato (PEI). I punti critici del Decreto indicati dal Comitato #NoEsonero sono alla base del testo del ricorso presentato al Tar l’8 marzo 2021.
“Punti considerati lesivi e discriminatori del diritto all’istruzione degli alunni con disabilità, che rischiano di legittimare cattive prassi nella scuola, da sempre stigmatizzate, e segnano un cambio di rotta rispetto al percorso inclusivo in atto:
- Esonero da alcune discipline di studio e riduzione dell’orario scolastico.
- Ruolo marginale della famiglia nel GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) che passa da componente con pieno titolo a partecipante.
- L’assegnazione delle risorse del sostegno basate sul sistema del “debito di funzionamento”.
Migliaia di famiglie si sono preoccupate e mobilitate per esprimere il proprio dissenso unendosi spontaneamente nel Comitato #NoEsonero. “Confidiamo che l’incontro voluto dal Ministro Erika Stefani sia effettivamente l’inizio di un percorso di cambiamento. Il ricorso al Tar del Lazio, presentato in data 8 marzo 2021, ha l’obiettivo di mettere in campo ogni strumento possibile a difesa dell’inclusione e di diritti inalienabili, quali il diritto allo studio, alla salute e al lavoro – ha detto Antonella Falugiani, Presidente CoorDown e portavoce del Comitato #NoEsonero -. Il Ministro per la disabilità Erika Stefani, che ringraziamo per l’accoglienza e l’apertura dimostrataci, ha dato la sua massima disponibilità e si è impegnata a incontrare a brevissimo il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per approfondire le criticità evidenziate nell’odierna audizione con i rappresentanti del comitato #NoEsonero”.
LA LETTERA CONSEGNATA ALLA MINISTRA STEFANI