Appuntamento domenica pomeriggio al Politecnico
Alle ore 16 un flash mob in piazza Garibaldi
LECCO – A Lecco, domenica, torna la Marcia della Pace 2020 ispirata al messaggio di Papa Francesco per la 53^ giornata mondiale: “La pace come cammino di speranza”.
Programma
- Ore 14.45 accoglienza nel cortile del Politecnico, introduzione
- Ore 15 nell’aula Magna del Politecnico di Lecco: Servizio della memoria. Testimonianze e video in ricordo di alcuni momenti di conflitto: Africa, Balcani anni ‘90 e Seconda guerra mondiale a Lecco
- Avvio della Marcia verso il centro città. Ore 16 in piazza Garibaldi: Conversione ecologica
flash mob - Secondo tratto della Marcia lungo via Roma – piazza XX Settembre
- Ore 16.30 in Basilica S. Nicolò: Riconciliazione, solidarietà e fraternità. Alcune esperienze concrete di pace a Lecco. Preghiera a cura dell’Azione Cattolica
- Festa e merenda in musica sul sagrato (in oratorio in caso di maltempo)
- Termine entro le 17.45
Speciale ragazzi
Alle 15 i ragazzi ACR e gli altri ragazzi presenti si recano nella sala consiliare del Comune di Lecco per un dialogo con gli amministratori, in continuità con il cammino ACR “È la città giusta! – Piazza la Pace”. Al termine raggiungono gli adulti in piazza Garibaldi alle ore 16 e la manifestazione prosegue unita.
Organizzatori
Organizzano e promuovono la marcia: associazioni e gruppi del territorio, con le comunità pastorali e le parrocchie della città e del decanato (tra gli altri: Acli, Azione Cattolica, Caritas, Cif, Comunione e liberazione, Comunità di via Gaggio, Meic), in collaborazione con Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco (per la gentile concessione degli spazi) e il Comune di Lecco (per la disponibilità al dialogo con i ragazzi nella sala consiliare). La proposta della Marcia della pace è estesa al territorio lecchese, tutti sono invitati.