A realizzarlo quattro studenti dell’Istituto “Fiocchi”, vincitori del concorso organizzato dall’associazione
Il Presidente Gandolfi: “Quest’anno era nostra intenzione fare qualcosa di diverso rispetto al solito, di conseguenza siamo andati direttamente nelle scuole per coinvolgere i ragazzi”
LECCO – Raggiunto un traguardo importante e prestigio per Avis Lecco, che per festeggiare i suoi 75 anni di fondazione ha scelto di cambiare volto adottando un nuovo logo, selezionato tramite un concorso a cui hanno preso parte 9 gruppi e 28 studenti dell’Istituto “Fiocchi”. A vincerlo quattro studenti, premiati nella mattinata di venerdì 8 luglio nella sede di viale Montegrappa.
A ritirare l’attestato e il buono spesa a testa Serena Invernizzi di Pasturo e Alessandro Rigamonti di Casatenovo, due dei quattro alunni che hanno dato vita all’idea poi scelta dall’apposita commissione coordinata da Fabio Dodesini, art design della storica organizzazione di volontariato, costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
Del gruppo scelto fanno parte anche Alessio Esposito e Baba Mamadou Diakhate, tutti della classe 3V dell’indirizzo Grafica e Comunicazione. Ad accompagnare i ragazzi le docenti Maria Piscopo e Monica Ventura.
“Spesso siamo stati sede di concorsi statali – rivela la professoressa Maria Piscopo -. Quando ci sono iniziative nella città ci sembra quantomeno doveroso partecipare. I ragazzi sono bravissimi, se ne sentono tante sui giovani, ma oggi noi portiamo un esempio completamente diverso rispetto al sentito dire“.
A ogni partecipante verrà̀ anche offerta la possibilità̀ di frequentare un corso di primo soccorso BLSD (rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce), tenuto dalla Croce Rossa di Lecco durante il prossimo anno scolastico.
Avis Lecco: le altre iniziative
Non è l’unico progetto che si chiude in questo periodo: durante la primavera infatti, è stata portata a termine l’installazione di un’altalena per disabili a Primaluna insieme all’Avis di Bellano, oltre all’ acquisto di un defibrillatore, in sinergia con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Barzio, poi posizionato a Barzio. Da ricordare anche la distribuzione dei sacchetti di pane realizzati in collaborazione con tutti i gruppi comunali della provincia di Lecco: 100mila sono stati finanziati dal gruppo della città capoluogo, mentre il totale sfiora i 300mila sacchetti, risultato raggiungibile anche grazie alla collaborazione con Confcommercio Lecco e Confartigianato Lecco.
Quella del logo “è una delle iniziative introdotte in questo periodo – spiega il presidente Bruno Gandolfi -. Quest’anno era nostra intenzione fare qualcosa di diverso rispetto al solito, di conseguenza siamo andati direttamente nelle scuole, rivolgendoci a Medardo Rosso e Fiocchi“. Il progetto vincitore fa già parte, ad esempio, del magazine di Lecco Film Fest che sta andando in scena in centro città proprio in questi giorni.
“Ogni cinque anni viene organizzato un ricordo dell’attività associativa, prassi che va avanti dal 1978 – prosegue il presidente Gandolfi -. Varie sono infatti le targhe affisse sul monumento presente al parco Addio Monti di Pescarenico”.