Triste spettacolo lungo il sentiero che da Bonacina sale a Versasio
La piazzola della nuova Lecco-Ballabio utilizzata come una discarica
LECCO – Ci risiamo, il problema è sempre l’inciviltà di alcune persone. Non ci sono parole per descrivere lo scempio a cui è costretto ad assistere chi percorre il sentiero che dal rione di Bonacina sale verso la chiesetta di Versasio. La mulattiera sale in un bel bosco accanto a un ruscello, uno dei tanti angoli ameni della nostra città, ma giunti in prossimità della nuova Lecco-Ballabio lo scenario cambia d’improvviso.
Prima di arrivare al sottopassaggio che consente l’attraversamento della direttrice che collega la città con la Valsassina il sentiero passa accanto a una piazzola di sosta e, nemmeno a dirlo, quel fazzoletto di terra è diventato una bella discarica a cielo aperto. Il giochino è semplice: basta accostare un attimo e disfarsi delle cianfrusaglie indesiderate gettandole al di là del basso muretto.
Ci sono anche persone volenterose che negli anni passati hanno provato a ripulirle quelle zone ma niente, dopo poco tempo torna tutto inesorabilmente come prima. Spazzatura di ogni genere: bottiglie, vecchie sedie pieghevoli, pantofole, scarti di materiale edile o elettrico e anche due estintori appoggiati al muretto. Uno spettacolo triste, ancor più frustrante per il fatto che tutto avviene sotto il cartello di “divieto di scarico” che, tra le altre cose, recita che “i trasgressori saranno puniti a norma di legge”… speriamo!