+++ La notizia è una fake news e rientra nel progetto di sensibilizzazione contro le fake e la disinformazione sviluppato in occasione del Decennale di Lecconotizie +++
EUFN dopo aver attirato l’attenzione dei lecchesi motiva il suo eclatante gesto
LECCO – “Questa montagna fa parte della Provincia di Como” è la scritta laser proiettata sul monte San Martino venerdì scorso, che ha catalizzato l’attenzione e lo sguardo dei lecchesi, agitando gli animi e facendo impazzire i social.
Tutti si sono chiesti chi fosse l’autore e quale fosse il significato di quella frase apparsa su uno dei simbili della città manzoniana a cui i lecchesi sono molto affezionati.
Fosse apparsa prima del 6 marzo 1992, sarebbe stata solo una conferma della realtà dai fatti, quando Lecco, effettivamente, faceva parte della Provincia di Como, ma da allora la città manzoniana e il suo territorio sono diventati orgogliosamente provincia, anche se, va detto, i confini nella storia dell’uomo sono sempre stati mobili.
Dopo alcuni giorni di ricerche e di contatti, siamo riusciti a risalire all’autore, strappandogli una video intervista esclusiva.
EUFN, questo il nome dell’artista, dà una lettura assolutamente personale e parziale, decisamente provocatoria, a tratti fin troppo, del suo intervento artistico, rivelandone il significato, ma non rivelando la sua identità, citando il celebre romanzo di Luigi Pirandello: “Io sono uno, nessuno e centomila”.