Arriva al Palataurus (22-23 ottobre) l’evento dedicato ai gatti
In gara le razze più belle ma ci sarà anche una sezione per gatti comuni, iscrizioni aperte
LECCO – Una due giorni tutta dedicata ai gatti quella che si svolgerà il 22 e 23 ottobre al Palataurus di Lecco on l’Esposizione Mondiale Felina 2022: si tratta della prima edizione in città organizzata dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Feline) sotto l’egida del WCF (World Cat Federation).
“La nostra Federazione si occupa di diffondere la conoscenza del gatto per mezzo di esposizioni e di rassegne organizzate su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di espositori provenienti dall’Italia e da altri paesi europei, con esemplari che saranno valutati da giudici internazionali WCF (World Cat Federation). E’ questo il modo diretto di comunicare con un pubblico sempre più attento, numeroso ed interessato” spiegano gli organizzatori.
Saranno due giorni dedicati ai gatti con due esposizioni ben distinte che, attraverso un crescendo di valutazioni espresse dai giudici provenienti anche da Spagna, Germania e Lettonia giungeranno ai “Best in Show” del sabato e della domenica con la premiazione dei migliori soggetti.
“L’evento è una grande gara di bellezza, dove sfileranno gatti gatti delle più svariate razze, provenienti da Italia e da altri paesi europei, tutti con le loro affascinanti caratteristiche – spiega l’organizzatrice Franca Zuccotti – inoltre è aperta la partecipazione anche per i gatti di casa, da cortile, adottati dai gattili. Le iscrizioni non sono ancora chiuse e auspichiamo in una buona presenza”.
In entrambe le giornate al mattino ci saranno i giudizi tradizionali mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, sarà possibile assistere ai “giudizi all’americana” dove verranno giudicati tutti gatti presenti suddivisi in tre categorie: cuccioli, adulti e neutri. I Best in Show si terranno nel pomeriggio a partire dalle ore 17:00.
L’Esposizione mondiale felina sarà visitabile dalle 10.30 alle 18.30 di sabato e domenica. Biglietto di ingresso 7 euro, gratis per i bambini fino agli 8 anni.