Lecco “Città dei Diritti”, il murales delle ‘Alborelle’ colora Piazza Garibaldi

Tempo di lettura: < 1 minuto
Una foto del murales realizzato dalle Sardine lecchesi in Piazza Garibaldi (credit 6000 Sardine di Lecco)

La scritta è stata realizzata nella notte in Piazza Garibaldi

Le Sardine: “Anche Lecco si dichiara Città dei Diritti”

LECCO – “Black Human Migrant Lives Matter”. Il murales, firmato dalle Alborelle (Le Sardine lecchesi) è comparso nella notte nella centralissima Piazza Garibaldi, a Lecco. E’ l’iniziativa ‘Cento sfumature di umanità’ portata avanti dal movimento delle Sardine per la difesa dei diritti dei neri e a cui hanno aderito diversi comuni italiani, sulla scia di quanto accaduto in America dopo la morte di George Floyd, l’afroamericano rimasto ucciso dopo essere stato fermato dalla Polizia.

Ci piaceva l’idea che, oltre alle persone, anche la città potesse parlare, inviare un messaggio attraverso la propria voce – scrivono le Sardine lecchesi sulla loro pagina facebook allegando una foto del murales, autorizzato, realizzato nella notte in centro città con i colori dell’arcobaleno -. Un messaggio di umanità, di vita, di diritti: ogni singola vita conta. Senza se e senza ma. Da questa notte, unendosi al coro di tante altre città italiane, anche Lecco si dichiara Città dei Diritti”.

Proprio Piazza Garibaldi, lo scorso 6 giugno, era stata cornice del flash mob contro il razzismo a cui avevano aderito anche Le Alborelle lecchesi.