Nuovo modello di rigenerazione urbana: la provincia incontra i comuni del territorio

Tempo di lettura: 2 minuti
Villa Locatelli
Villa Locatelli, sede Provincia di Lecco

Nel Piano territoriale di coordinamento provinciale sono state identificate 124 aree di potenziale rigenerazione

Arexpo presenterà un nuovo modello di rigenerazione urbana, casi studio e modalità di collaborazione

LECCO – La Provincia di Lecco, in collaborazione con la Arexpo s.p.a., organizza un incontro per confrontarsi sul tema della rigenerazione urbana e sulle opportunità che può offrire al nostro territorio. L’incontro, aperto a Sindaci e tecnici dei Comuni del territorio provinciale, si terrà venerdì 31 gennaio alle 18 in sala don Ticozzi, via Ongania 4.

Durante l’incontro la Arexpo, società a maggioranza pubblica, che si occupa di dare valore ad aree strategiche da rigenerare, trasformandole in luoghi vivi e curati attraverso partnership innovative con il privato, presenterà un nuovo modello di rigenerazione urbana, casi studio e modalità di collaborazione. Interverranno Mauro Capitanio, Direttore commerciale, programmazione e sostenibilità, e Marco Rabitti, responsabile programmazione e sostenibilità.

Nel Piano territoriale di coordinamento provinciale della Provincia di Lecco sono state identificate 124 aree di potenziale rigenerazione, per una superficie totale di quasi 2 milioni di mq, distribuite in 43 comuni soprattutto tra la Brianza e il lecchese. Circa il 60% delle aree dismesse è proprietà di privati e deriva principalmente da cessazioni o fallimenti di attività industriali o artigianali.

“Il tema della rigenerazione urbana riguarda da vicino il nostro territorio, che conta di numerose aree dismesse che potrebbero diventare un’opportunità – commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e il Consigliere provinciale con delega alla pianificazione territoriale Luca Caremi –. Questo incontro, organizzato insieme ad Arexpo s.p.a., vuole essere un’occasione per confrontarsi con i Sindaci e i tecnici dei comuni della provincia e per condividere riflessioni sui possibili sviluppi e sulle collaborazioni che si possono attivare per percorrere concretamente la strada della rigenerazione urbana”.