Serviranno a disincentivare le velocità folli raggiunte da automobilisti e centauri nel centro abitato
“Nonostante consideriamo prioritaria l’installazione delle colonnine e altri interventi di questo tipo, la vera sicurezza può essere raggiunta solo se tutti guidano con attenzione e prudenza”
LIERNA – Installati nel centro di Lierna due nuovi autovelox per garantire l’incolumità dei cittadini che transitano lungo la Sp72. Così l’Amministrazione vuole dimostrare l’importanza attribuita alla sicurezza, riscontrabile anche nel programma elettorale dove veniva definita una “priorità assoluta”.
“Grazie alla collaborazione di tutti gli enti preposti, ora anche Lierna ha le sue torrette di controllo della velocità – commenta il sindaco Silvano Stefanoni – che indurranno a rispettare i limiti previsti, in particolare nel tratto stradale che passa per il centro, dove automobilisti e centauri raggiungono velocità folli mettendo a repentaglio la propria vita e quella altrui“.
Già in funzione, le colonnine fanno parte di un progetto più ampio di interventi legati alla sicurezza stradale avviati già nel 2019 e nei successivi anni sul medesimo manto stradale, che hanno visto l’installazione di segnali luminosi lungo il tratto che va da Grumo a Riva Bianca in tutte e due le corsie di percorrenza, il rifacimento degli attraversamenti pedonali e il posizionamento di varie tipologie di segnaletica.
A completare il piano sarà, a settembre di quest’anno, l’asfaltatura del tratto di Sp72 che attraversa Lierna da parte dell’Amministrazione provinciale.
“Nonostante consideriamo prioritari questi interventi per la salvaguardia di cittadini e turisti e l’Amministrazione andrà avanti a operare per essi, la vera sicurezza può essere raggiunta solo se tutti si impegnano a guidare con attenzione e prudenza, rispettando soprattutto i centri abitati“, conclude il primo cittadino.