Nuove telecamere e interventi sulle strade
Lavori al ponticello con i finanziamenti per i piccoli Comuni
DERVIO – L’ultima legge di bilancio ha fatto un piccolo regalo ai comuni sotto i 20 mila abitanti, concedendo risorse per finanziare interventi di immobili pubblici e strade; per Dervio, così come per gli altri comuni tra i 2 mila e i 5 mila residenti, significa avere 50 mia euro di risorse in più da spendere.
Il tempo stringe, c’è tempo fino a per progettare e appaltare i lavori, e il Comune di Dervio ha già avanzato una proposta.
“Abbiamo sicuramente un paio di progetto per i quali potremo usufruire dei queste risorse – dichiara il sindaco Davide Vassena – tra questi la sistemazione del ponticello di legno, per i pedoni, che necessita di manutenzioni”.
La struttura, ci spiega il primo cittadino, ha circa una ventina di anni e alcune componenti marcite dovranno essere sostituite. Non a caso il ponte è stato chiuso al transito già da alcune settimane.
“Sicuramente l’importo dei lavori sarà ben sotto le risorse disponibili che andremo ad investire su altre opere” assicura Vassena.
Altri progetti e lavori
Nel frattempo, si ultimerà in questi giorni l’installazione delle nuove telecamere dopo che già in dicembre erano stati posizionati gli apparecchi ‘leggi targhe’ agli ingressi del paese, mentre da marzo partirà la progettazione della nuova illuminazione pubblica, con la sostituzione di seicento punti luce con nuovi led e interventi migliorativi.
“Abbiamo recentemente assegnato l’appalto per il rifacimento di quattro strade del centro e della località Borgo, sul lago. Si tratta di via Crocetta, via Cunella, via Boldona e via Prati che saranno ripavimentate dopo aver sistemato i sottoservizi – spiega il sindaco – Già conclusi sono invece i lavori di sistemazione delle scalotte in ciottolato a Corenno e in località Castello. A dicembre è stata rimessa a nuovo anche la cappelletta lungo la strada per Corenno”.
Una nuova casetta per le manifestazioni
Infine, ci si prepara ad appaltare i lavori per la realizzazione della casetta per le manifestazioni al parco Boldona che andrà a sostituire gli attuali prefabbricati, mentre sul lungolago, grazie al finanziamento dell’Autorità di Bacino, si costruiranno i nuovi bagni pubblici, nella zona del Centro Vela.