Entro settembre le risposte dalla Regione per i fondi
Gli interventi interesseranno soprattutto il rifacimento del manto stradale, anche se non mancano progetti e idee a lungo termine
MANDELLO – Sono tre i Comuni, Mandello, Abbadia e Lierna, che attendono l’assegnazione dei contributi da parte di Regione Lombardia per iniziare una serie di interventi sulle rispettive strade agro-silvo-pastorali.
Con tutta probabilità gli enti riceveranno una risposta rispetto al bando a cui hanno partecipato tramite Comunità Montana entro settembre, ma nel frattempo hanno già delineato precisi percorsi d’azione, per certi versi simili (anche se non si tratta di una partecipazione congiunta) ma anche caratterizzati da intenti differenti.
Se la richiesta dovesse andare in porto, a compiere il maggior numero di interventi sarà Mandello, che effettuerà manutenzioni straordinarie su ben tre tratti di strada. “Priorità verrà data alla via che dai Saioli conduce a Valle Vigio, e alla agro-silvo-pastorale che va da Rongio al Ponte di Ferro – spiega l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Andrea Tagliaferri -. Entrambe presentano una pavimentazione piuttosto ammalorata. In particolare quest’ultima risulta essere molto trafficata perché si pone come punto d’accesso alla montagna e come strada di transito per raggiungere diverse proprietà private come baite o caselli”.
La terza manutenzione consisterà invece nell’aggiunta del pezzo di strada mancante lungo la via che da Rongio porta fino all’Acqua del Merlo. In totale il costo complessivo per le opere ammonterebbe sui 180.000 euro.
Abbadia invece punta a ottenere il finanziamento per sistemare due lotti di agro-silvo-pastorali: la prima ai Monti che da Abbadia giunge fino ai Campelli, e la seconda situata proprio ai Campelli. Anche in questo caso l’intento è intervenire sul fondo stradale ma non solo: “Vogliamo ampliare l’accesso ai boschi, su richiesta della Comunità Montana, per consentire il raggiungimento dell’area funzionale all’antincendio boschivo. Per completare tutti i lavori abbiamo richiesto un contributo di 100.000 euro“, racconta il sindaco di Abbadia Roberto Azzoni.
Ma Abbadia non si ferma agli eventuali finanziamenti che potrà ottenere e guarda anche a lungo termine: “La nostra idea è di effettuare una corretta mappatura di tutta la rete delle agro-silvo-pastorali presenti lungo il territorio comunale – conclude Azzoni – così nei prossimi anni sapremo già dove intervenire. Si rivelerebbe un’utile strategia, considerando che come Comune siamo quelli che a livello estensivo ne presentano di più”.
Anche Lierna ha una “strada in sospeso”, precisamente quella dell’Acqua Fresca, la cui prima metà è stata compiuta lo scorso anno. “Ora vogliamo terminarla – precisa il sindaco di Lierna Silvano Stefanoni – e per farlo ci servirà un contributo di 21.000 euro, mentre ne abbiamo chiesti 70.000 per l’agro-silvo-pastorale di Somaca, sempre con l’obiettivo di sistemarne la massicciata”.