Menzione speciale per il campione di canottaggio mandellese
Fasoli: “Riconoscimento a una persona straordinaria, dentro e fuori dal canottaggio”. Fontana: “Premi Rosa Camuna modo per ringraziare la comunità lombarda”
MANDELLO/MILANO – C’è stata un po’ di Lecco, ma soprattutto di Mandello, nella cerimonia di consegna dei premi ‘Rosa Camuna’ 2023 a Palazzo Lombardia, onorificenza più alta della Regione assegnata ad associazioni, enti e persone che si sono contraddistinte per attività d’interesse pubblico.
Menzione speciale per il territorio lecchese è infatti andata a Giuseppe Moioli, gloria del canottaggio con le sue vittorie alle Olimpiadi del 1948 e ai Campionati Europei del 1947, 1949, 1950 e 1958. 95 anni e una passione per lo sport e per i giovani che lo rendono ancora oggi un esempio per molti atleti dell’ASD Canottieri Moto Guzzi, come sottolineato anche dal sindaco di Mandello Riccardo Fasoli.
“Felicissimo di questo riconoscimento a una persona straordinaria – ha commentato il primo cittadino – già collare d’oro al merito sportivo del Coni e cittadino benemerito del Comune. Oltre ai meriti sportivi di gioventù, ha contribuito a crescere centinaia di ragazzi i quali, grazie ai suoi insegnamenti, sono diventati uomini dentro e fuori dal canottaggio. Significativo poi che, senza saperlo, Mauro Piazza, sottosegretario regionale, su indicazione di Mattia Micheli, vice presidente provinciale e l’Amministrazione Comunale, con il supporto del consigliere regionale Zamperini, abbiano protocollato entrambi la candidatura di Giuseppe: segno dell’importanza che ha avuto ed ha ancora oggi per il territorio. Un ringraziamento va quindi a tutti quelli che si sono mossi per Lui”.
Quest’anno il Consiglio regionale ha assegnato 5 premi Rosa Camuna e 9 Menzioni speciali (tra cui quella di Moioli), a fronte di 171 candidature pervenute: a questi si sono aggiunti i ‘premi speciali’ del presidente Attilio Fontana.
“Una celebrazione – ha spiegato il governatore – che vuole essere un modo per ringraziare tutta la gente di Lombardia, tutta la grande comunità lombarda e in particolare chi, con impegno, operosità, creatività e ingegno, si è particolarmente distinto contribuendo allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Tutta la gente lombarda merita questo premio per quello che ha sempre dimostrato di essere, di saper fare e per le risposte che riesce sempre a offrire. Il tutto condito con quella solidarietà che è l’elemento che ci contraddistingue”.
Alla premiazione era presente anche Ivo Stefanoni, medaglia d’oro a Melbourne 56 e poi collaboratore personale dei presidenti della Repubblica Saragat, Leone, Pertini e Cossiga.
Tutti i premi e riconoscimenti assegnati
PREMIO ROSA CAMUNA
Roberto Maroni (alla memoria, ex presidente della Regione);
Elena Fanchini (alla memoria, sciatrice);
Carmen Galli Colombo (sindaco San Vittore Olona);
Associazione milanese LEDHA
Azienda aeronautica O.V.S. Villella
MENZIONI SPECIALI
Simone Lunghi (angelo dei Navigli)
Angelo Marra (associazione Aquas)
Onlus milanese A.I.S.L.A.C
EOS APS – LA CASA DI LEO (progetto di housing pediatrico)
Stefano Civettini (titolare di C.R.S Impianti)
Carolina Cortellini (fondatrice Microdata Group)
Giuseppe Moioli (ex canottiere e campione simbolo Canottieri Moto Guzzi)
Pierluigi Ceccardi (fondatore Raccorderie Metalliche)
Ivana Giannetti (Telefono Azzurro/Rosa)
PREMI SPECIALI
Giuseppe Pasini e Regina de Albertis.
Tematici:
Mauro Della Porta Raffo – Premio speciale per la cultura e l’attualità;
Giulia Grancini – Premio Speciale per la Conoscenza e la Ricerca;
Damiano Rizzi di Soleterre – Premio Speciale per la Solidarietà;
Associazione Cometa ODV – Premio Speciale Politiche per i Giovani;
Paolo de Nadai di One Day – Premio Speciale Politiche per i Giovani;
Arturo Merzario – Premio Speciale per lo Sport;
Pucci – Premio Speciale Arti e Spettacolo;
Cristina Frosini – Premio Speciale Arti e Spettacolo;
CMax Pezzali – Premio Speciale Arti e Spettacolo