Merate: il 7 l’inaugurazione degli alloggi per disabili

Tempo di lettura: 2 minuti

I mini appartamenti sono stati realizzati in via Per Robbiate

Il progetto di autonomia e inclusione delle persone con disabilità vede coinvolti Comune, Ambito e Retesalute

MERATE – Offrire un’opportunità concreta di vita indipendente, promuovendo l’inclusione abitativa, sociale e lavorativa. E’ l’obiettivo principale degli alloggi riservati a persone con disabilità che sono stati realizzati in via per Robbiate 8 nell’ambito di un progetto innovato volto a promuovere l’autonomia abitativa e lavorativa delle persone con disabilità finanziato con i fondi del Pnrr.

I mini appartamenti verranno inaugurati mercoledì 7 maggio alle 9.30 e sono il frutto di un lavoro di sinergia tra il Comune, l’ambito di Merate e l’azienda speciale Retesalute.

Il progetto nasce all’interno della linea di investimento 1.2 del Pnrr, piano nazionale ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea tramite lo strumento nextGenerationEU, che si propone di favorire una presa in carico integrata e la costruzione condivisa di un progetto personalizzato per ciascun beneficiario. Gli alloggi sono dotati di tecnologie di domotica e teleassistenza, affiancate da un percorso formativo all’uso degli strumenti digitali, per facilitare l’accesso al lavoro da remoto, fornendo anche la strumentazione necessaria.

L’inaugurazione dei mini appartamenti a Lomagna

L’iniziativa di Merate rappresenta una nuova tappa di un progetto più ampio che coinvolge tutto l’Ambito: dopo l’inaugurazione degli appartamenti di Lomagna in Via Magenta, sono ora pronti ad accogliere nuovi ospiti anche gli spazi di Merate, mentre ulteriori soluzioni abitative sono in fase di attivazione a Cernusco Lombardone.

“L’obiettivo principale è offrire un’opportunità concreta di vita indipendente, sia per chi vive da solo, sia per coloro inseriti in nuclei familiari, promuovendo percorsi abilitanti nei contesti di vita quotidiana e favorendo l’inclusione sia dal punto di vista abitativo sia lavorativo – fanno sapere dall’Ambito -. Fondamentale in questo percorso è il coinvolgimento attivo della comunità locale: sensibilizzare cittadini, istituzioni e realtà del territorio rappresenta un passaggio chiave per costruire un contesto accogliente e inclusivo, capace di valorizzare ogni persona e contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita dei beneficiari del progetto”.