La serata si è tenuta lunedì sera in sala civica
Grande successo per la conferenza di esordio dell’associazione L’incontro
MERATE – Buona la prima. Partecipazione e interesse hanno contraddistinto lunedì sera l’appuntamento con cui la neonata associazione L’incontro ha fatto il suo esordio in città.
Di fronte a una gremita sala civica, il presidente Dario Perego ha introdotto la serata, sintetizzando principi e obiettivi del sodalizio nato con l’intento di vivacizzare il panorama culturale cittadino. Dopodiché la parola è stata lasciata a Mario Mauro, senatore, ex ministro della Difesa e già parlamentare europeo dal 1999 al 2013.

Di scottante attualità il tema trattato, ovvero i tanti conflitti che infiammano il mondo attuale a cui si aggiungono le tante micce innescate, in più parti del globo, a rendere sempre più instabile e pericoloso il panorama internazionale.
Prendendo spunto dagli argomenti sviscerati nel libro, edito nel 2024, intitolato “Viene la guerra. L’Europa alla ricerca di un’anima di fronte alle sfide del XXI secolo”, Mauro ha rimarcato la necessità di lavorare per la giustizia e la pace, perseguendo questi valori aldilà della retorica.