Venerdì 9 giugno sarà possibile scoprire i risultati del progetto che ha coinvolti i bambini nelle scorse settimane
Premiazioni di bambini e accompagnatori e infine uno spettacolo che darà il via alla manifestazione “Per piazze e cortili”
OLGINATE – Venerdì 9 giugno ci sarà la tradizionale festa finale del Piedibus di Olginate, il Piedibus by Night, all’interno della quale ci sarà anche l’inaugurazione del progetto svolto con tutte le classi della scuola G. Rodari. I bambini, nelle scorse settimane, hanno infatti contribuito a decorare la restante parte della caldaia esterna (l’anno scorso ne era stata fatta la prima parte, sul tema della pace), e una panchina, sul tema “Sbagliando… s’inventa!”, di ispirazione rodariana (a partire dalla Settimana dei diritti dei bambini e Una Strada per Giocare).
Ogni classe ha decorato due grandi farfalle in legno, che ora simbolicamente volano a partire dalla matita di Rodari, il quale “stimola” i bambini a far volare la fantasia e la creatività, a non aver paura dell’errore ma anzi, ad avere il coraggio di sbagliare e riprovare di nuovo. Perché sbagliare è un’occasione per cercare nuove soluzioni e innescare ragionamenti originali e creativi. E in questo immaginario dialogo tra Rodari e i bambini, ecco che le farfalle volano fino alla “panchina di matite”, dove ogni bambino ha realizzato la propria farfalla. Perché la scuola sia il luogo dove i bambini possano esercitarsi a sperimentare, a sbagliare, per imparare, inventare, creare, sognare…
“Un ringraziamento speciale a genitori, nonni e accompagnatori che hanno messo a disposizione il loro tempo per portare a termine il lavoro. Dopo l’inaugurazione ci sarà il tradizionale Piedibus animato e rumoroso, per le vie del paese, fino a Villa Sirtori, dove ci saranno le premiazioni di bambini e accompagnatori e infine uno spettacolo che darà il via alla manifestazione “Per piazze e cortili”, con gli artisti di strada”.