ROVAGNATE – Sul campo della tignosa Rovagnate, la Polisportiva Mandello mette nel sacco il terzo foglietto rosa consecutivo, vincendo una partita non certo semplice.
Il primo tempo sono gli ospiti a fare la partita, scavando un piccolo break di quasi una decina di punti ma senza riuscire a dare il colpo del ko ai padroni di casa.
Mandello è saldamente in testa a metà partita (26-35), ma qualche imprecisione offensiva consente a Rovagnate di tornare a un possesso di svantaggio, ma non oltre. Il nervosismo dei padroni di casa – allenatore espulso, tecnici e antisportivi – impedirà loro di chiudere la rimonta, con Mandello che gestirà senza problemi il match nell’ultimo quarto.
Ottima prova di Diego Tavola, autore di venti punti.
“Sono contento della vittoria. In settimana avevo detto ai ragazzi di stare attenti perché, dopo due vittorie facili, temevo si rilassassero. Invece mentalmente la squadra ha tenuto alla grande, sono molto soddisfatto” ha dichiarato coach Marco Pozzi.
ARS ROVAGNATE – POL. MANDELLO 55-69
PARZIALI: 9-16, 26-35, 37-52, 55-69
MANDELLO: Invernizzi 4, Penci, Paduano 3, Guanziroli 5, Motta 7, Melzi 11, Niang 6, Marrazzo 1, Balatti 2, Pozzi 4, Tavola 20, Donà 6. All. Pozzi
[clear-line]
SAN PELLEGRINO TERME – La MedinMove Vercurago non fa prigionieri e sbanca senza troppi patemi il campo della Zani Viaggi San Pellegrino, ancora alla ricerca della primissima vittoria in campionato.
Sin dal primo quarto si capisce che Vercurago è venuta con l’intenzione di fare bottino pieno e chiudere a due la striscia di sconfitte consecutive. Cavalcando un ottimo Matteo Ferrario, i lecchesi chiudono la prima frazione quasi doppiando gli avversari (17-32) e non si fermeranno più fino alla fine della partita, gestendo il vantaggio accumulato e vincendo col punteggio di 58-74.
Soddisfatto coach Ernesto Cocco. “Loro sono una squadra atipica, questo per noi è un buon risultato, anche se non ho visto l’atteggiamento giusto per tutti e quaranta i minuti.”
ZANI VIAGGI SAN PELLEGRINO – MEDINMOVE VERCURAGO 58-74
PARZIALI: 17-32, 28-46, 40-59; 58-74
VERCURAGO: Cesana 6, Ferrario 24, Bianchini 13, Redaelli 4, Castoldi 14, Rebughini 1, Mazzieri 9, Radaelli, Butta, Piazzoni 3. All. Cocco
[clear-line]
COLOGNO AL SERIO – Dopo tre vittorie consecutive l’Autovittani Pescate deve cedere il passo sul temibile campo di Cologno al Serio, giusto una settimana dopo la sconfitta di Vercurago da parte del team orobico.
La squadra di coach Decio non ha demeritato per almeno tre quarti. Senza mai prendere il comando del match, i lecchesi sono comunque sempre stati in grado di resistere in scia – 33-27 a metà partita – fino alla fine della terza frazione. Nell’ultimo quarto si è spenta la luce e il Basket Cologno ha potuto dilagare, vincendo col punteggio di 79-59.
“Questa squadra deve crescere a livello mentale – ha dichiarato coach Gabriele Decio – dobbiamo essere in grado di mantenere il controllo della partita anche nei match che non si mettono subito come vogliamo noi.”
BASKET COLOGNO – AUTOVITTANI PESCATE 79-59
PARZIALI: 19-16; 33-27; 56-48; 79-59
PESCATE: Pirovano 3, Perillo, Monte 4, Gatti 15, Puglisi 6, Mencarelli, Longhi 2, Rotta 12, Nasatti 5, Zucchi 8, Rusconi 4. All. Decio.