Basket Serie D. Mandello vince ed è prima da sola. Bene Vercurago

Tempo di lettura: 3 minuti
Lo staff della Medinmove Vercurago (foto Tentorio)
Lo staff della Medinmove Vercurago (foto Tentorio)

LECCO – La Polisportiva Mandello vince il big match tra “prime” contro la Sportiva Sondrio – Civate, l’ultima del terzetto, giocherà domenica – e si issa momentaneamente al primo posto solitario in classifica, con una sola sconfitta.

La vittoria degli arancioblu è stata netta e, come al solito, costruita su una difesa d’acciaio. Sondrio si è presentata al CRAL senza due uomini del quintetto base – il capitano Credaro e Gianola – ma per un tempo e un po’ ha tenuto il campo, approfittando dell’imprecisione al tiro dei mandellesi.

Mandello inizia la ripresa con tre punti di vantaggio (35-32) e progressivamente dilaga. I due fari su cui la squadra di coach Pozzi costruisce il break decisivo sono Simone Paduano e Diego Tavola, ben assistiti da un incisivo Riccardo Motta. L’undici a zero all’inizio della quarta frazione, che porterà Mandello avanti 65-49, spegne l’avversario valtellinese e consente ai lariani di ottenere un prezioso foglio rosa e la momentanea vetta della classifica.

“Abbiamo perso qualche pallone di troppo – ha dichiarato un incontentabile coach Marco Pozzi – spesso per troppa generosità. Buon lavoro difensivo, anche se abbiamo concesso qualche rimbalzo offensivo di troppo. In ogni caso abbiamo ancora molti margini di miglioramento, sia offensivi che difensivi.”

POL. MANDELLO – SPORTIVA SONDRIO 71-57
PARZIALI: 20-16, 35-32, 52-46, 71-57
MANDELLO: Invernizzi, Penci, Paduano 13, Tavola 14, Guanziroli, Motta 17, Melzi 4, Niang 4, Marrazzo 2, Radaelli 11, Pozzi 6, Donà 0. All. Pozzi
SONDRIO: De Gianni 4, Triulzi 10, Pentchev 12, L. Orsi 4, Baggi 12, Benvenuti 2, Hu 2, Patriarca 2, De Buglio 9, Bazzi, Barba, G. Orsi. All. Caponetti

[clear-line]

VERCURAGO – Ennesima partita al cardiopalma per la Medinmove Vercurago. La squadra di coach Cocco, dopo aver rischiato di perdere l’ennesimo supplementare, può festeggiare un preziosissimo foglietto rosa ottenuto contro i giovanissimi talenti della SBT Treviglio .

La partita con Treviglio è molto simile a quella giocata, e persa, contro l‘Autovittani Pescate. Vercurago mantiene il controllo della partita fino a pochi minuti dalla fine del match. Treviglio non molla e grazie alla difesa pressing, oltre a una serie impressionante di triple ,impatta a quota sessantacinque. Vercurago spreca l’azione della vittoria e lascia clamorosamente agli ospiti la possibilità di chiudere i conti, sbagliando di un pelo il tiro della vittoria.
Nel supplementare Treviglio crolla e ai coguari bastano cinque miseri punti per vincere la partita.

“Questa è una vittoria importante, ottenuta contro una squadra di ottimo livello. Abbiamo sempre condotto noi, ma loro nel finale ci hanno aggredito e sono riusciti a pareggiare il match. Nel supplementare siamo stati bravi però a chiuderla” il commento di coach Ernesto Cocco.

MEDINMOVE VERCURAGO – SBT TREVIGLIO 70-65 d.t.s.
PARZIALI: 19-12, 33-27, 51-43, 65-65; 70-65 d.t.s.
VERCURAGO: Cesana 24, Mazzieri Ale. 4, Ferrario 6, Rebughini 3, Bianchini 5, Mazzieri Andrea 12, Redaelli 7, Castoldi 9, Piazzoni ne, Radaelli, Butta ne.  All. Cocco
TREVIGLIO: Erba 20, Rinaldi, Taormina 5, Pirrone 5, Badoni, Invernizzi 17, Grioni 4, Beretta 4, Bergamini 1, Tadoldi 2, Merisio, Codevilla 7. All.Gamba