CIVATE – Si ferma a nove la striscia di vittorie consecutive dell’Edilcasa Civatese, fermata sul campo di casa da una concreta Medinmove Vercurago.
I ragazzi di coach Cocco arrivano al PalaCivitz senza il capitano Cesana e Mazzieri, assenze pareggiate dalla mancanza di Consonni e Panzeri nelle fila avverse.
Sono i padroni di casa a prendere in mano il match grazie a un concreto Paolo Capovilla – bella la lotta “tra giganti” con Luca Castoldi – ma senza mai staccare Vercurago, che recupererà nel finale del secondo quarto e andrà al riposo sotto di sole quattro lunghezze (29-25).
Il terzo quarto gli ospiti ottengono il break decisivo grazie alla buona applicazione difensiva e ai tanti tiri liberi a segno. L’Edilcasa prova a rientrare nell’ultima frazione, ma senza mai rendersi veramente pericolosa.
Vercurago vince 44-55, al termine di una partita intensa ma corretta. Ora i coguari sono a due sole lunghezze dalla testa della classifica.
“Sapevamo di affrontare una squadra quadrata e con molta esperienza. Abbiamo fatto la nostra partita in difesa, purtroppo in attacco nel secondo tempo non è girata come speravamo” ha dichiarato il coach dell’Edilcasa Marco Brusadelli.
Coach Ernesto Cocco applaude invece la sua difesa. “Una partita tesa, tra due squadre largamente incomplete. Nel punto a punto la nostra difesa ha fatto la differenza nel secondo tempo, concedendo solo quindici punti agli avversari.
EDILCASA CIVATESE – MEDINMOVE VERCURAGO 44-55
PARZIALI: 15-12, 29-25, 37-45, 44-55
CIVATE: Capovilla 14, Valsecchi 10, Negri L. 8, Corti 5, Castagna 3, Galli 2, Castelnuovo 2, Castelletti, Negri A. All. Brusadelli
VERCURAGO: Mazzieri An. 10, Ferrario 16, Bianchini 8, Lanfranchi 5, Redaelli 4, Castoldi 12, Rebughini, Bosso D., Radaelli, Butta ne, Piazzoni ne. All. Cocco
[clear-line]
NIBIONNO – La Tecnoadda Mandello espugna il campo di Nibionno con un secondo tempo di autorità, vincendo in maniera netta.
Il primo tempo vede i padroni di casa restare in partita senza problemi. Mandello mantiene il controllo del gioco, ma Nibionno resta a distanza di sicurezza, pronta ad approfittare di eventuali svarioni degli ospiti (28-35).
Nel secondo tempo Mandello approfitta dell’infortunio di Andrea Corbetta, il giocatore più talentuoso di Nibionno, per stringere la difesa e concedere solo due punti nei primi dieci minuti. Al trentesimo il 30-60 scritto sul tabellone è il segno della resa di Nibionno.
Mandello vince 47-76 e, approfittando della contemporanea sconfitta di Civate, aggancia i grigiorossi in testa alla classifica.
“Per tutto il primo tempo non siamo stati abbastanza concentrati difensivamente – ha dichiarato coach Marco Pozzi – ma nella ripresa abbiamo fatto molto meglio, appoggiando bene la palla ai nostri lunghi.”
ASD BASKET NIBIONNO – TECNOADDA MANDELLO 47-76
PARZIALI: 17-22, 28-35, 30-60, 47-76
NIBIONNO: Cappellini S. 4, Corbetta 3, Borghesi 5, Frigerio 12, Pollini 6, Fasola 2, Sola 2, Raffaldi 7, Gnecchi 5, Corti 2. All. Fiorentino
MANDELLO: Invernizzi, Penci 3, Paduano 3, Motta 4, Guanziroli, Motta 10, Melzi 6, Niang 17, Marrazzo 6, Radaelli 15, Tavola 6, Donà 6. All. Pozzi